Categories: moda

È ufficiale: PPR non esiste più. Adesso arriva Kering

PARIGI – La voce girava già da un po’ ma solo ora è diventata ufficiale: PPR non esiste più. Al suo posto, ci sarà invece KERING, il nuovo nome con cui sarà battezzato di nuovo il gruppo del lusso guidato da Francois-Henri Pinault a partire dal prossimo 18 giugno.

Cambia nome, dunque, ma non solo quello: anche il logo sarà nuovo, e sarà una civetta stilizzata simbolo, come spiega la società in una nota, “di saggezza,  protezione e chiaroveggenza che incarna il carattere visionario del gruppo” per evidenziare il nuovo corso della compagine, ovvero il segmento lusso e lifestyle.

Con questa nuova “fase” il colosso francese sottolinea l’abbandono dell’attività di distribuzione nei prossimi mesi, si legge sempre nella nota, per incentrarsi invece su un unico business: quello dell’abbigliamento e degli accessori attraverso marchi di lusso e sport & lifestyle. Strategia che aveva avuto il via con l’ingresso nel 1999  in Gucci Group e che ora conta nel suo portafoglio anche Bottega Veneta, Saint Laurent, Alexander McQueen, Balenciaga, Brioni, Christopher Kane, Stella McCartney, Sergio Rossi, Boucheron, Girard-Perregaux, Jeanrichard, Qeelin, Puma, Volcom, Cobra, Electric e Tretorn. Per quanto riguarda il capitolo distribuzione, dopo la cessione nel 2006 dei department store Printemps, il gruppo punta a cedere La Redoute e Fnac. La strategia di uscita si completano con lo scorporo di Redcats e con la recente cessione dei marchi Ellos e Jotex allo svedese Nordic capital fund III a febbraio.

Ma questa non è la prima volta che PPR cambia nome, bensì la quinta dopo Pinault saPinault-PrintempsPinault-Printemps-Redoute e Ppr.

“Cambiare identità è la conclusione logica e necessaria della nostra trasformazione”, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato Francois-Henri Pinault. “Oltre a un semplice cambiamento di perimetro e attività, questo nome rispecchia la nuova missione del gruppo”.

Il termine Kering rimanda al verbo inglese “to care”  la cui traduzione in italiano significa “prendersi cura”, ma si lega anche a un termine bretone che significa “casa” e “luogo dove vivere”.

Claudia Montanari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

6 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

12 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

24 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago