peng-liyuan-stilista-first-lady-cinese

Ma.Ke., chi è la stilista di fiducia di Peng Liyuan

22 Marzo 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – La first lady cinese Peng Liyuan è arrivata a Roma per la visita di Stato al seguito del marito, il presidente Xi Jinping. Per scendere la scaletta dell’aereo l’ex soprano ha scelto un outfit tanto semplice quanto elegante. Un cappotto beige con cintura avvitata, sotto il quale si intravedeva un abito bianco. Un modello che in Italia non spicca per originalità, considerando che già Armani e soprattutto Max Mara ne hanno fatto un cavallo di battaglia. Un capo particolarmente amato anche da Kate Middleton e soprattutto Meghan Markle, che ha scelto un cappotto simile per le prime foto ufficiali in veste di fidanzata del principe Harry.

Dietro agli outfit della first lady si nasconde una stilista ancora poco nota in Occidente, ma che è destinata ad accrescere la sua fama: Ma.Ke. A differenza di altre colleghe, Ma.Ke. non ama la mondanità. La designer vive a Zhuhai, nel sud della Cina e si reca a Pechino e Shanghai poche volte durante l’anno. Eppure, è diventata un punto di riferimento per il settore della moda, suo malgrado, verrebbe da dire. Sembra infatti che Ma.Ke. non legga riviste di moda e non frequenti i party. “Io non faccio parte dei circoli della moda” ha rivelato la designer nel corso di un’intervista alla Cnn. “La mia filosofia nel vestire la first lady è fatta di tre parole chiave: eleganza, raffinatezza e sobrietà” ha specificato.

Peng Liyuan e Ma.Ke. si sono conosciute a fine anni Novanta, come ha spiegato la stilista al Corrire della Sera. “Le piaceva il mio lavoro. Semplicemente lei si è identificata perfettamente nella filosofia del mio lavoro creativo, e poi quando è diventata First lady mi ha chiesto di vestirla, su misura” ha ricordato Ma.Ke. , paladina della semplicità e della tradizione cinese. Silvia Di Pasquale. FOTO ANSA.