Categories: moda

Moda, corto e floscio non ci piace… il calzino

ROMA – Moda, corto e floscio non ci piace… il calzino. Eroiche le sfilate uomo milanesi di quest’anno: ci hanno provato in tutti i modi a riabilitare il calzino corto. Di più, hanno tentato di proporcelo corto e floscio. Le prossime stagioni, ne siamo certi, vedremo orde di uomini in completo e calzino corto bianco perché “non lo sai? È l’ultima tendenza”. Ma c’è qualcosa, cari uomini, che forse non sapete: il calzino corto non è solo una tendenza, è uno stato d’animo. Negativo. Sempre. È un danno nell’immaginario femminile, è l’anticoncezionale per eccellenza. Stampatevelo bene in testa: non importa se la maggior parte delle case di moda italiane, da Prada a Versace passando per Bottega Veneta, hanno tentato di riabilitarlo: il calzino corto, per giunta bianco e floscio, solo se siete Federer e state giocando la finale a Wimbledon. In tutti gli altri casi no. Mai.

La piaga del calzino corto, d’altronde, aumenta con l’arrivo della primavera ma anche in inverno non ne siamo immuni. Bastano 30 secondi fermi ad un semaforo per essere inondati da agghiaccianti visioni di centauri in sella a moto glamour e… calzino corto in mostra. Una volta i turisti tedeschi con sandalo e calzino erano presi di mira, accerchiati e ridicolizzati da noi italiani, da sempre attenti all’eleganza. Oggi invece non è più un problema di turisti stranieri, che paradossalmente una giustificazione a questo delitto del buon gusto ce l’hanno eccome visto che, inglesi a parte, le regole di una adeguata vestizione se le sono perse con la riforma Luterana.

Noi invece no che non abbiamo una giustificazione e non saranno certo le case di moda nostrane a farci credere che sì, da questa stagione il calzino corto e floscio è fashion. Noi, che esportiamo la moda in tutto il mondo, dovremmo seguire solo una regola chiara e semplice: il calzino corto no. Il calzino corto e bianco assolutamente no. Ma anche il calzino lungo e bianco potrebbe essere un valido motivo di “non accoppiamento”. Queste tre categorie possono causare gravi danni alla collettività femminile e il non saperlo non è tollerato: è come la legge, non ammette ignoranza.

Claudia Montanari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

2 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

8 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

20 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago