ROMA – “Un anno eccezionale soprattutto considerato il contesto difficile della crisi economica europea”. Bernard Arnault, presidente e Ceo del gigante del lusso LVMH definisce così il 2012, chiuso con risultati in crescita in tutte le divisioni e in tutti i mercati di riferimento.
I ricavi si sono attestati a quota 28,1 miliardi di euro, in crescita del 19% rispetto all’anno precedente, mentre i profitti operativi aumentano del 13% arrivando a quota 5,92 miliardi di euro.
Ma la conferenza di presentazione dei risultati al mercato è stata segnata soprattutto dalla spiegazione di cambio di strategia della griffe di punta di LVMH, Louis Vuitton. Un report di Hsbc ha sottolineato che, dopo anni di crescita a doppia cifra dei volumi con continuo incremento dei negozi, Louis Vuitton era giunto negli ultimi mesi a un pericoloso livello di saturazione. Ergo, alle domande degli analisti il patron del colosso francese avrebbe annunciato la svolta, “spiegando – si legge ancora nella nota – che il focus della griffe francese è quello di mantenere il valore del brand piuttosto che “essere ossessionati dalla crescita della top line”. Strategia che, di conseguenza, secondo gli analisti, porterà Lv a “limitare le vendite di Monogram e a spingere quelle di borse di pelle”. Nel contempo, a frenare le aperture e tenere sotto controllo i prodotti a edizione limitata.
Alla performance positiva del gruppo LVMH ha contribuito anche la “new entry” Bulgari, che ha portato la divisione orologi e gioielli a crescere del 46% arrivando a quota 2,8 miliardi di euro.
Anche il 2013 si prevede positivo. Sempre in termini prospettici, Hsbc ha riportato che non ci saranno cambiamenti nella struttura di controllo di Dior e Lvmh.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…