Fashion Awards, Pierpaolo Piccioli (Valentino) è il designer of the Year

Fashion Awards, Pierpaolo Piccioli (Valentino) è il designer of the Year

LONDRA – Pierpaolo Piccioli, creative director della maison Valentino, è il Designer of the Year. Lo stilista italiano è stato premiato in occasione degli ultimi British Fashion Awards. Gli altri candidati erano Alessandro Michele per Gucci, Clare Waight Keller per Givenchy, Kim Jones per Dior Homme, Virgil Abloh per Louis Vuitton.

“Saper sognare”, così ha definito il suo talento Piccioli nel corso di un’intervista con Vanity Fair. “Non mi interessano i vestiti in sé, sono il lasciapassare per altro. Per raccontare delle storie e, attraverso le storie, parlare dei valori. Lo scorso marzo, nel giorno delle elezioni, ho aperto e chiuso la sfilata con 20 modelle nere. È stato il mio voto, più importante di quello nell’urna”.

“(…) Il mio lavoro è dare un’idea di bellezza rispetto al momento che vivo, ma per conoscere com’è questo momento, devi guardarti intorno. Se fai solo bellezza, fai la metà del tuo lavoro. Oggi la bellezza è fatta dalla diversità: essere diversi è un valore. Prima la moda era fatta di total look, adesso invece di singoli pezzi che ti danno la possibilità di essere chi sei tu, senza travestirti da qualcun altro (…)”.

La cerimonia dei British Fashion Awards si è tenuta ieri sera alla Royal Albert Hall di Londra. Tante le celebrities presenti, che hanno illuminato il red carpet dell’evento. Gucci ha trionfato come Brand of The Year, mentre Clare Waight Keller ha portato a casa il premio British Designer of the Year Womenswear. Insieme a lei sul palco una presenza a sorpresa: Meghan Markle, che ha scelto la stilista per il suo matrimonio con il principe Harry. Un abito classico in quell’occasione (per alcuni un po’ troppo), che ha riscritto di fatto le linee guida per le spose a venire. Addio pizzi e decorazioni vistose, siamo alle prese con un neo classicismo, che rimette al centro la sposa prima ancora del suo vestito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Pierpaolo Piccioli for @maisonvalentino wins the Designer of the Year Award, presented by @brookeshields. Shot by @yvanfabing #FashionAwards #Swarovski

Un post condiviso da British Fashion Council (@britishfashioncouncil) in data:

Potrebbero interessarti anche...