MILANO – L’haute couture di Dolce & Gabbana sfila alla Scala di Milano: pace fatta con la città meneghina? Si torna alle origini, testa alta e grande stile: per la sfilata haute couture la Scala ha accettato: Dolce & Gabbana presenteranno lì la collezione. Ormai i litigi sembrano essere lasciati alle spalle. Dopo essere usciti vincitori da una torbida vicenda di presunta evasione fiscale, Dolce & Gabbana sono liberi di pensare solo alle loro creazioni. E in occasione delle sfilate hanno ricevuto l’ok per presentare la loro collezione di Alta Moda nel foyer Toscanini. Entreranno quindi a La Scala, uno dei simboli culturali più importanti della città. Sembra come un segno, un segnale da parte di Milano che accoglie a braccia aperte i due stilisti. I quali, naturalmente, non stanno nella pelle. Stefano Gabbana ha raccontato al Corriere della Sera: “Sarà una sfilata sobria. Riservata. Elegante. Di Alta moda. La cosa giusta al posto giusto. Nel teatro vero e proprio non mettiamo piede. Tra l’altro stanno lavorandoci per preparare il nuovo spettacolo… La sfilata sarà al foyer Toscanini. A mezzogiorno. E poi faremo una colazione veloce giù all’ingresso. Fine”.
Dal canto loro, i due stilisti si sono impegnati a finanziare con una donazione le borse di studio ai giovani ballerini della scuola di danza de La Scala e il finanziamento delle scenografie dei balletti. La sfilata sarà riservata a pochi intimi e sarà un evento a dir poco d’elite: saranno presentati 67 abiti. Questa sfilata però ha un significato intrinseco particolare: far pace con la città di Milano dopo le polemiche con il Comune legate all’evasione fiscale. Stefano Gabbana ha spiegato al Corriere della Sera: “Noi non siamo mai stati in guerra con Milano. Lasciamo perdere. Il Comune qui non c’entra niente. Niente. Quella è una storia che ci ha ferito. E sulla quale, si è visto, avevamo ragione. Noi siamo di Milano e scegliere Milano, per noi, è un atto d’amore..”.
Ma da cosa è derivata la frattura tra Dolce & Gabbana e Milano? Nel giungo 2014, ricordiamo, i giudici della Corte D’Appello di Milano hanno depositato le motivazioni della sentenza di condanna per evasione fiscale per gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, incriminati per aver evaso dal fisco italiano circa 200 milioni di euro di imponibile fiscale. Quella condanna ha sancito una vera e propria frattura tra gli stilisti e Milano e ha portato Dolce & Gabbana a sfilare fuori dal calendario ufficiale delle fashion week e soprattutto fuori da Milano. Nel frattempo però Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono stati assolti in Cassazione: non c’è stata dunque evasione. Dolce & Gabbana sono liberi da qualsiasi accusa e sono usciti vincitori dalla terribile vicenda.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…