PARIGI – La lotta contro la contraffazione si sta facendo sempre più spietata. Le 75 Maison di Moda del Comitato Colbert tra cui i big come Louis Vuitton, Hermès e Chanel, hanno lanciato una vasta campagna anti-contraffazione in Francia e in Europa per lottare contro un’economia sotterranea diventata sempre più florida grazie anche a Internet.
Il mercato mondiale della contraffazione è esploso negli ultimi anni, alimentato dall’Asia che produce l’85% degli articoli sequestrati in Europa, e facilitato dall’uso di Internet, dove proliferano siti che vendono imitazioni di oggetti di lusso grazie all’anonimato e all’impunità.
Per combattere “questo flagello”, il Comitato Colbert diffonderà assieme alle dogane dei principali aeroporti francesi depliant in cui si invitano i turisti a non acquistare gli oggetti contraffatti ricordando le sanzioni penali cui vanno incontro.
Elisabeth Ponsolle des Portes, delegata generale del Comitato Colber, spiega:
“La Francia ha la legge anti-contraffazione più repressiva del mondo. Siamo l’unico Paese a considerare reato il semplice possesso di prodotti falsi. In Francia, la legge prevede fino a 300.000 euro di ammenda e 3 anni di reclusione”
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…