ROMA – Un semplice test del sangue per prevedere il rischio di parto prematuro è stato ideato dai ricercatori del Lunenfeld-Tanenbaum Research Institute, Mount Sinai Hospital di Toronto. Jan Heng e Stephen Lye, autori dello studio, hanno pubblicato lo studio sulla rivista Plos One e spiegano che l’esito positivo del test indica se la futura mamma partorirà da lì a poco.
Solo il 5% delle gestanti a rischio di parto prematuro e ricoverate con i sintomi di un avvio del travaglio, dà effettivamente alla luce un bebè prematuro entro 10 giorni dal ricovero. Determinare chi, tra tutte le donne a rischio, effettivamente partorirà prima della fine della gravidanza è quindi utile per evitare rischi e ricoveri inutili.
Il test utilizzato finora, detto della fibronectina fetale, non definisce in modo accurato il rischio di parto prematuro e non può essere praticato su tutte le donne.
Gli esperti canadesi hanno messo a punto un test basato su un particolare esame del sangue che tiene conto di sei geni e di altri dati clinici del plasma e che è molto accurato nel predire un parto prematuro imminente nel giro di 48 ore dal ricovero.
In questo modo i medici possono decidere le donne da prendere in carico che di lì a poco partoriranno e dimettere le altre con le opportune indicazioni mediche.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…