ROMA – Hanno una età media abbastanza alta e sono scarsamente attente alla prevenzione, benché almeno 6 su 10 di loro abbiano programmato la maternità: è questo l’identikit delle neomamme italiane tracciato da uno studio coordinato da Icbd (Alessandra Lisi International Centre on Birth Defects and Prematurity), centro collaborativo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e realizzato in sette ospedali italiani.
Dalla ricerca è emerso che il 41% delle neomamme è over 35, il 58% non ha effettuato esami preliminari e solo il 28% assumeva acido folico prima della gravidanza. Unico fattore positivo, il 65% ha programmato la maternità.
L’indagine è stata svolta in occasione del mese della prevenzione dei difetti congeniti e della prematurità, organizzato ad aprile per accendere i riflettori sulla salute riproduttiva e preconcezionale. A Milano, Roma e in altre città italiane incontri di preparazione alla gravidanza, colloqui psicologici,banchetti di sensibilizzazione: per informarsi sulle iniziative basterà andare sul sito www.primadellagravidanza.it, dove si troveranno anche consigli e una panoramica patologie che si possono prevenire.
Ogni anno in Italia – ricorda l’Icbd- nascono 90 mila neonati prematuri o con difetti congeniti (250 al giorno): molto si può fare per prevenire questi problemi, ma è indispensabile maggiore consapevolezza da parte dei futuri genitori e degli operatori sanitari.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…