ROMA – Maternità surrogato o utero in affitto: la si può chiamare in modi diversi, ma la sostanza non cambia. Una donna porta a termine la gravidanza di un figlio che non è il suo, ma che è stato generato da gameti ed embrioni di due donatori.
Una scelta che divide molto, come si è visto prima durante la discussione al Senato del disegno di legge sulle unioni civili firmato dalla senatrice del Pd Monica Cirinnà e adesso con la notizia del figlio avuto dal leader di Sel Nichi Vendola e dal suo compagno Ed Testa grazie, proprio, ad una “mamma surrogata”.
In Italia l’utero in affitto è qualcosa di lontano anni luce, vietata dalla legge ma osteggiata anche da molta parte dell’opinione pubblica, compresa una parte del mondo femminista. Nel ddl Cirinnà pur di evitare qualunque rischio di maternità surrogato si sono stralciati persino gli articoli che parlavano di permettere l’adozione del figlio del partner in una coppia gay. Ma nel resto del mondo come funziona? Lo spiega Valeria Pini su la Repubblica.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…