WASHINGTON – Donne over 30 aspiranti mamme, finalmente una buona notizia. Dimenticate le paranoie da orologio biologico che corre: uno studio della Washington University e della St. Louis School of Medicine ha scoperto che chi partorisce dopo i 35 anni ha un rischio minore di avere figli con anomalie congenite.
I ricercatori americani hanno seguito oltre 76mila donne con più di 35 anni e hanno osservato che, al netto di anomalie cromosomiche, hanno una ridotto rischio di avere bambini con importanti malformazioni congenite.
La precisazione, però, non è da poco: in media, le donne con oltre 35 anni di età hanno una maggiore probabilità di avere bambini con anomalie cromosomiche, come quelle che portano alla sindrome di Down. Ci sono, però, poche informazioni sulla relazione tra età della madre e rischio di malformazioni congenite, come quelle in diverse parti del corpo oppure a cuore, cervello, reni, ossa o intestino.
In quest’ultimo studio gli scienziati hanno scoperto che le donne ultra-trentacinquenni hanno il 40% in meno di rischio di avere un bambino con importanti malformazioni congenite, soprattutto nel cervello, nei reni e nelle pareti addominali.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…