LONDRA – Siete incinte? Attenzione alla tachipirina e agli altri farmaci antipiretici a base di paracetamolo: possono danneggiare la salute del feto. L’allarme arriva da uno studio dell’Università di Edimburgo che ha messo uin evidenza come l’assunzione prolungata di questo antidolorifico può compromettere in particolare la fertilità del nascituro.
Gli scienziati hanno scoperto che il paracetamolo può interrompere la produzione di testosterone quando viene assunto per sette giorni. Questo ormone ha un ruolo chiave nello sviluppo degli organi riproduttivi maschili. In particolare, lo studio ha messo in luce che le donne che assumono paracetamolo hanno più probabilità di mettere al mondo bambini affetti da criptorchidismo, un difetto che consiste nella mancata discesa di uno o di entrambi i testicoli nel sacco scrotale, con possibili problemi riproduttivi in futuro.
Attraverso degli esperimenti condotti su alcune cavie e hanno scoperto che quelle che assumevano paracetamolo per sette giorni avevano nel sangue livelli più bassi di testosterone rispetto a quelle che non l’avevano preso. Ma quando sono state somministrate dosi per un solo giorno non è stato riscontrato alcun effetto.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…