ROMA – Buone notizie per le future mamme e per i loro piccoli: è aumentata la sopravvivenza tra i nati prematuri. Nell’ultimo decennio il tasso di sopravvivenza per i bambini nati tra la 24esima e la 25esima settimana è cresciuto del 10%, mentre per i piccoli nati tra la 26esima e la 27esima settimana è aumentato addirittura del 16%.
Una buona notizia soprattutto se si considera che negli ultimi dieci anni il numero di nati prematuri è aumentato notevolmente.
In Italia i nati prima dell’ottavo mese di gravidanza sono circa l’1% dei nati, circa 5.500 all’anno. Ma molti di loro non sopravvivono.
Da uno studio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma è risultato che la sopravvivenza dei nati altamente pretermine è stata dell’86.3%, con un notevole miglioramento (+5.8%) rispetto a quanto rilevato da uno studio simile realizzato in Lazio, Marche e Toscana nel 2003-2004 (80.5%).
Tra i piccoli nati tra la 24esima e la 25esima settimana la sopravvivenza è passata dal 40% al 50%, per quelli nati tra la 26esima e la 27esima è salita dal 71% al 87%. Dalla 28esima in poi la sopravvivenza è sopra il 90%.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…