STOCCOLMA – Essere mamme? In Scandinavia è meglio. Lo dice l’ultimo rapporto di Save The Childern: in Finlandia, Svezia e Norvegia i bambini crescono meglio, più sani e istruiti, e le madri non devono rinunciare al lavoro e alla carriera.
Il rapporto della Ong si basa su cinque indicatori: salute materna e rischio di morte per parto, benessere dei bambini e tasso di mortalità entro i 5 anni, grado di istruzione, condizioni economiche e Pil procapite, partecipazione politica delle donne al governo.
Se in Scandinavia mamme e figli stanno meglio, al lato opposto della classifica ci sono i Paesi dell’Africa sub-sahariana, con la Repubblica del Congo in ultima posizione. L’Italia è al diciassettesimo posto.
In Finlandia, per esempio, l’istruzione media delle donne è di ben 17 anni, nella Repubblica del Congo 8, in Somalia 2. In Finlandia i seggi occupati da donne sono il 42,5%, nella Repubblica del Congo sono l’8,3%.
In Italia sono buone le condizioni di salute delle mamme e dei bambini: il tasso di mortalità per cause legate alla gravidanza o al parto è 1 ogni 20.300, quello di mortalità infantile è di 3,7 ogni 1000 nati vivi. Abbastanza alto anche il livello di istruzione delle donne, pari a 16 anni di formazione scolastica.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…