ROMA – Le donne italiane scelgono di fare figli sempre più tardi: l’età media al primo parto è di 32,6 anni, 10 mesi in più rispetto al 2004. Cala lievemente il ricorso al parto cesareo, che passa dal 38% all’attuale 37,5%. Però ancora 38mila bambini su 540mila (7,1%) nascono in strutture che eseguono meno di 500 parti l’anno. Si è abbassato anche il ricorso all’aborto, in calo del 4,9% rispetto al 2004. Un dato positivo riguarda la mortalità neonatale e infantile: in Italia sono rispettivamente del 2,5 per mille e del 3,4 per mille, mentre la media Ue è del 4,3 per mille.
In Italia, però, secondo i ginecologi della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), sono ancora troppe le donne che chiedono di fare il parto cesareo. In media, secondo gli ultimi dati del ministero della Salute, il 37,5% delle gravidanza termina con un intervento chirurgico (era il 38% nel 2009). Sono soprattutto le case di cura accreditate a fare ricorso al bisturi (58,3%) rispetto agli ospedali pubblici (34,6%). Il ricorso al cesareo è più frequente nelle donne italiane (39,5%) rispetto a quelle straniere (28,8%).
I ginecologi italiani fanno notare un eccesso di contenziosi medico-legali che, sostengono, aumenta il ricorso alla medicina difensiva, con la conseguenza che spesso vengono prescritti esami superflui che incrementano di 12 miliardi le spese a carico dell’interno Servizio sanitario nazionale (Ssn). E che portano a 33.700 denunce contro i camici bianchi che, nel 98,8% dei casi, finiscono in una bolla di sapone.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…