Vacanze in catamarano all’insegna del relax: esperienza a Ponza

21 Marzo 2022 - di Redazione

Le giornate si allungano, l’abbigliamento si alleggerisce, le uscite fuori porta si fanno sempre più frequenti, cresce la voglia di trascorrere qualche ora in spiaggia, insomma, la stagione primaverile è ormai arrivata e con essa anche la voglia di pensare alle vacanze estive, o comunque di passare qualche giorno diverso dalla propria routine.

Che si tratti di mare o montagna, in compagnia o da soli, le opzioni tra cui scegliere per poter trascorrere dei momenti di puro relax sono davvero tante.

Tra queste, un’ottima idea potrebbe essere quella di prenotare una gita in barca a vela, un’esperienza diversa dal solito, dove provare l’ebrezza di essere cullati dalle onde del mare ed essere immersi nel silenzio della natura.

Come trascorrere giorni di relax in catamarano

Scegliere di noleggiare un catamarano per visitare qualche posto, si può rivelare una delle esperienze più belle della propria vita.

A tal proposito, ad esempio, la Mistral Sailing è una società di charter specializzata nel noleggio di catamarani e barche a vela lungo le più belle località d’Italia.

L’equipaggio è composto da uno skipper professionista esperto, conoscitore della barca e dell’itinerario prescelto, e – eventualmente si volesse – da uno chef che propone menù personalizzati per soddisfare qualsiasi richiesta.

Ideale quindi sia per vacanze con il proprio partner che con la propria famiglia, o magari con un gruppo di amici o parenti.

Vacanze a Ponza

Tra le tantissime bellezze che offre il nostro Paese, si potrebbe scegliere di trascorrere delle vacanze in catamarano a Ponza, meraviglioso arcipelago situato nel Mar Tirreno, situato davanti al Golfo di Gaeta.

L’isola, per la sua peculiare forma a mezzaluna, garantisce calmi ridossi per il catamarano da qualunque direzione soffi il vento.

L’estrema vicinanza e bellezza di ogni ancoraggio, la rendono meta ideale per tutti gli amanti dei bagni e degli scenari naturali incontaminati. Il principale centro abitato dell’isola, poi, è pieno di ristoranti e locali animatissimi in ogni stagione.

Tra le meraviglie del posto, è possibile visitare la famosissima Chiaia di Luna, che offre tramonti da sogno, Cala di Feola, che ospita delle splendide piscine naturali dall’acqua cristallina, o i Faraglioni di Lucia Rosa, che prende il nome dalla tragedia di una giovane ragazza che, costretta dai genitori a rinunciare al proprio amore, scelse questo punto per togliersi la vita.

Le altre due isole dell’arcipelago sono Zannone, sede solamente del faro solitario e di una villa abbandonata, ideale per un bagno lontano dalla civiltà, e Ventotene, in cui si ormeggia la barca a vela nell’incredibile porto romano scavato nel tufo, ancora oggi un vero e proprio capolavoro di ingegneria.

Imbarco e sbarco avvengono a Marina di Nettuno o, su richiesta, direttamente da Ponza. La durata può essere di un weekend in catamarano alle Isole Pontine, oppure crociera di 7 giorni con possibilità di prolungare la vacanza fino alle Isole Flegree che costellano il Golfo di Napoli: Ischia, Procida e Capri.