Scoperto un metodo efficace per ridurre il Jet lag: cosa fare per un recupero veloce
E’ possibile ridurre il Jet lag? A quanto pare sì. Il jet lag è un problema comune per chi viaggia attraverso fusi orari diversi. Questo disturbo del sonno può rovinare la prima parte di una vacanza o ostacolare la produttività durante un viaggio d’affari. Tuttavia, gli scienziati della Northwestern University e del Santa Fe Institute hanno scoperto un nuovo metodo per minimizzare gli effetti del jet lag e accelerare il recupero.
Il jet lag si verifica quando il nostro orologio biologico interno non è più sincronizzato con l’ambiente circostante. Il nostro corpo regola una serie di orologi interni in base a fattori esterni e interni, e quando viaggiamo attraverso fusi orari diversi, questi orologi possono essere disallineati.
Gli scienziati hanno costruito un modello matematico per comprendere meglio questa complessa rete di orologi interni. Hanno identificato due serie di oscillatori:
Utilizzando questo modello, hanno scoperto alcune informazioni cruciali. Una minore sensibilità alla luce e segnali più deboli tra gli oscillatori possono rendere le interruzioni tra questi sistemi più estreme. Inoltre, hanno individuato un modo per sincronizzare meglio questi gruppi di oscillatori dopo che sono stati disturbati.
Ecco alcune strategie basate su questa ricerca per superare il jet lag:
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…