ROMA – Notte di San Lorenzo: stelle cadenti, dove e come vederle. È un must dell’estate: la notte di San Lorenzo non si può non passarla con il naso all’insù a cercare le stelle cadenti e, perché no, esprimere un desiderio. Gli amanti di questo evento quest’anno sono particolarmente fortunati: le previsioni degli astronomi, infatti, sostengono che lo sciame sarà particolarmente intenso e, dunque, la notte di San Lorenzo sarà quanto mai luminosa.
Anche se la Notte di San Lorenza è stata ieri, 10 agosto, non disperate: il picco avrà infatti luogo nella notte tra il 12 e il 13 agosto. Gli astronomi fanno sapere che “Il momento migliore per osservarle è quello poco prima dell’alba”, ovvero il momento in cui la luce bianca del mattino inizia a dilatare il cielo amplificando la visione delle meteore che corrono sopra le nostre teste.
Fenomeno millenario, già osservato dai romani che nella “pioggia di stelle” vedevano una benedizione del dio Priapo che fecondava con il suo seme i campi, capace di toccare il cuore di innamorati e poeti, la notte delle stelle cadenti si lega ad un particolare momento fisico originato dalla cometa Swift – Tuttle. Un frangente – così lo definirebbero gli astronomi – che si verifica proprio quando la Terra passa in prossimità dell’incrocio tra la su orbita e quella della cometa in questione, “tuffandosi” così nella nube di polveri seminata da quest’ultima lungo il proprio percorso intorno al sole. Polveri che, penetrando nell’atmosfera a grande velocità, si incendiano lasciando un scia.
Come fare per vedere le stelle cadenti? Innanzitutto, servono 3 cose: una notte con il cielo terso, un luogo privo di inquinamento luminoso e un po’ di fortuna. Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani, ha detto all’Ansa: «Non bisogna stancarsi di aspettare e riprovare ogni notte, fino a quella fra il 12 e il 13 agosto».
Di seguito, qualche consiglio di Giornalettismo per riuscire a vedere le stelle cadenti:
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…