Festa della donna: ecco le idee floreali oltre alla mimosa

1 Marzo 2022 - di Redazione

La mimosa è sicuramente il simbolo indiscusso della Giornata Internazionale della Donna. Questo fiore viene associato a questa ricorrenza per vari motivi. Innanzitutto, le mimose sbocciano proprio in questo periodo dell’anno, nel mese di marzo; in più sono fiori facilmente reperibili ed economici.

La mimosa è un fiore resiliente proprio come lo sono le donne, capaci di rifiorire anche dopo la tempesta.

Detto ciò, nonostante la mimosa sia il simbolo di questa giornata, in realtà non tutte amano questo fiore, pertanto di seguito verranno riportate alternative e idee floreali, in grado di omaggiare altrettanto bene le protagoniste di questa ricorrenza.

Ecco alcune idee suggerite dal team di LaFiorista.it per la Festa della donna.

Tulipano

Il significato del Tulipano è quello di amore puro, non necessariamente amore romantico. Anticamente questo fiore rappresentava un’offerta, o meglio una dichiarazione d’amore, che i giovani innamorati facevano alle donne alle quali erano interessati.

La tradizione di scegliere il tulipano rosso per la festa della Donna trae le sue origini da influenze sovietiche. In quegli anni infatti nasce l’usanza di regalare tulipani rossi alle donne, per festeggiare l’8 marzo, che a partire dal 1966 in URSS era giornata festiva.

Ad oggi, pur essendo un fiore particolarmente “sentimentale”, viene usato anche per omaggiare un’amica, una mamma o una sorella. Il tulipano è forte e delicato, proprio come le donne, le quali spesso sono “fragili guerriere”.

Azalea

L’azalea, nella cultura cinese è il fiore per eccellenza della donna e della femminilità. Nel linguaggio dei fiori l’azalea raffigura la donna più importante: la propria madre; pertanto, questo bellissimo fiore viene associato all’amore materno e alla maternità.

L’emozione celata dall’azalea è la felicità, quella sensazione unica che soltanto una madre è capace di trasmettere ai propri figli.

In più, potrebbe essere veramente utile sapere che l’Azalea può essere un’idea perfetta anche per le donne che non hanno il pollice verde, infatti questa pianta non richiede particolari cure per coltivarla.

Narciso

Il narciso, dalle sue splendide colorazioni e dal suo profumo inebriante, rappresenta per gli Ebrei il fiore della bellezza femminile e della fertilità della donna. In più, il nome Narciso trae le sue origini dal mito di “Narciso”, per questo simboleggia anche la vanità. Regalato ad una donna, il narciso può essere inteso come rappresentazione della sua fiducia in sé stessa e della sua forza.

Amaryllis

L’Amaryllis è un fiore molto particolare, grazie ai suoi colori vivaci non passa certamente inosservato. Nonostante il suo aspetto maestoso, il suo delicato profumo è poco percepibile, per questo viene spesso associato alla fierezza, e allo stesso tempo alla timidezza. Queste due caratteristiche molto femminili, sono facilmente attribuibili alle donne, pertanto questo elegante fiore è un meraviglioso omaggio per il genere femminile.

Rosa

Ogni occasione è buona per regalare le rose, su questo non c’è dubbio. Tuttavia, restando in tema di donne e femminilità, la scelta più appropriata è la rosa stabilizzata gialla. Negli ultimi anni, questo fiore è tra i più richiesti per celebrare la festa della donna, questo perché il colore giallo simboleggia la solarità, l’energia e la voglia di vivere, caratteristiche tipiche dell’essere donna.

Mirto

La pianta del Mirto è da sempre considerata simbolo dell’universo femminile e della femminilità. Anticamente questo fiore afrodisiaco rappresentava la fecondità ed era il dono principale per le giovani spose, esso rappresentava infatti un vero e proprio augurio per una vita ricca di amore e fortuna.

Per di più, il Mirto nella mitologia greca, viene considerato sacro ad Afrodite, dea della bellezza e dell’amore.

Camelia

Il significato più importante di questo fiore è il sacrificio, infatti la Camelia rappresenta sia l’impegno ad affrontare la vita nel nome dell’amore, sia il senso di ammirazione e di stima verso una persona amata.

La forza e la solidità morale sono tra le virtù rappresentate da questo particolare fiore. Per questo motivo, la Camelia è un fiore perfetto per omaggiare tutte le donne che sanno farsi valere.