Balenciaga, stessa borsa blu di Ikea

Balenciaga, stessa borsa blu di Ikea FOTO: ecco cosa risponde il colosso svedeses

27 Aprile 2017 - di lbriotti

ROMA – I designer di Balenciaga hanno realizzato una borsa molto simile a quella di Ikea. Peccato che la prima costi più di mille euro, mentre la seconda solo 0,60 centesimi.

La casa di moda di lusso ha infatti realizzato una borsa che imita la famosa shopping bag del marchio svedese e che nella versione in pelle blu, costa circa 1.695 euro. Ikea ha ora deciso di rispondere al Balenciaga, realizzando una ironica campagna per riconoscere l’originale borsa Frakta, in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Acne.

Stella Monteiro di Ikea Uk e Irlanda, dopo la diffusione delle immagini della borsa Balenciaga creata dallo stilista Demna Gvasalia, si era dichiarata lusingata “per essere un’ispirazione ai più recenti disegni della passerella per Balenciaga”. Ora però, il colosso svedese rincara la dose e con l’aiuto dell’agenzia partner Acne ha realizzato un comunicato stampa con cui spiega ironicamente ai consumatori come distinguere un originale Frakta da un falso. Ecco cosa scrive Ikea:

 1) Scuotila. Se fruscia, è l’originale.

2) Multifunzionale. Può trasportare attrezzature da hockey, mattoni e persino dell’acqua.

3) Gettala nella spazzatura. Una vera Frakta può essere semplicemente risciacquata con un tubo da giardino quando è sporca.

4) Piegala. Riesci a piegarla alle dimensioni di una piccola borsa? Se la risposta è sì, congratulazioni.

5) Guarda dentro. L’originale ha un autentico marchio Ikea.

6) Prezzo. Solo € 0,60.

A proporre a Ikea la campagna è stato Johan Holmgren, direttore creativo di Acne, il giorno dopo il lancio della borsa di Balenciaga. La shopping bag Frakta di Ikea è stata disegnata dai fratelli Marianne e Knut Hagberg. Realizzata in polipropilene, risulta adatta agli usi più svariati.

Ma perché la borsa Ballerina di Balenciaga è stata paragonata alla shopping bag di Ikea? I colori sono simili: ha la stessa tonalità di blu e lo stesso sistema di doppie spalline. Tuttavia, la casa di moda ci tiene a precisare che la sua borsa è fatta di pelle e colorata con un blu differente; ha inoltre la zip che si chiude, a differenza della Frakta di Ikea che è una borsa concepita essenzialmente per fare shopping.

 

Tags