Addobbare casa per le feste: dai villaggi di Natale all’albero (ladyblitz.it)
Le festività natalizie offrono l’occasione di addobbare casa in modo originale e inconsueto, trasformando totalmente l’ambiente domestico e rendendolo più caldo e accogliente, più elegante o più giocoso.
Le soluzioni alle quali è possibile ricorrere sono davvero innumerevoli e variano in base al proprio gusto e all’atmosfera che si desidera creare. Ad esempio, è possibile addobbare l’albero in stile classico e realizzare, ai piedi dello stesso, un meraviglioso villaggio di Natale, nonché decorare il caminetto, le porte, le finestre e numerosi altri elementi.
Andiamo a scoprire insieme a quali soluzioni ricorrere per rendere la casa davvero natalizia e festosa.
Gli amanti della tradizione si dividono in due gruppi: i sostenitori dell’albero natalizio e quelli del presepe. Pur avendo origini molto diverse (pagane il primo e cristiane il secondo), sono divenuti entrambi veri e propri simboli del Natale.
L’albero, più colorato e gioioso, offre la massima libertà di espressione. Palline colorate, luci, festoni, ma anche trenini, angeli, stelle, giocattoli. Gli elementi che possono essere utilizzati per addobbarlo sono tantissimi e permettono di realizzare alberi in stile tradizionale, scandinavo, candy, shabby, white Christmas e altro ancora.
Per fare il presepe è invece necessario, almeno in linea generale, seguire alcune regole fisse, legate soprattutto alla scelta e al posizionamento dei personaggi principali. Molto più libera invece la creazione dell’ambientazione, la quale si avvicina, in un certo qual modo, a quella dei più moderni villaggi di Natale. Diversamente da questi ultimi però, i quali rappresentano scene ambientate in villaggi nordici Ottocenteschi, i presepi raffigurano scene ambientate in antichi contesti rurali.
Originari del nord Europa, i villaggi di Natale hanno, ormai da diversi anni, preso piede anche da noi. Sempre più spesso affiancano o sostituiscono le decorazioni più tradizionali, permettendo di dare vita ad atmosfere davvero magiche e sognanti.
Chi desidera allestirne uno, può dare libero sfogo alla propria fantasia abbinando in modo originale casette, negozi, trenini, laghi ghiacciati e piste da sci, creando stradine, posizionando panchine, lampioni e personaggi di ogni tipo. La scelta è davvero vasta e presso gli e-commerce specializzati come Leroy Merlin è possibile trovare tutto l’occorrente per dare vita a villaggi di Natale con luci e movimento davvero spettacolari.
Per realizzare un villaggio di Natale che sia in grado di lasciare gli ospiti a bocca aperta è necessario, in primo luogo, scegliere con cura il luogo in cui posizionarlo. A seconda dei casi e dello spazio disponibile, può essere allestito ai piedi dell’albero, su una mensola o uno scaffale, su un tavolino, su un davanzale o in qualsiasi altro punto libero della casa.
Naturalmente, posizione e spazio influiranno sulle dimensioni e, di conseguenza, sulla complessità del progetto finale. Ad esempio, se si ha poco spazio a disposizione, si può pensare di realizzare un piccolo villaggio in piano, puntando in particolare su pochi elementi già completi, dotati di movimento, suono e luci colorate. Laddove invece si avesse a disposizione un’ampia superficie, si potrebbe progettare un villaggio su più livelli, dotato di rilievi, stradine, ruscelli e completato con edifici di ogni genere.
In questo secondo caso, sarebbe necessario procurarsi, oltre agli elementi che andranno a comporre il villaggio in sé, anche polistirolo o scatole di cartone per realizzare le zone sopraelevate, carta roccia per simulare le montagne e piccole pietre per realizzare le strade. Immancabili inoltre recinti, alberelli, neve e tantissime luci a LED per ravvivare la scena.
Indipendentemente dal fatto che si decida di addobbare l’albero, di realizzare il presepe o di allestire un villaggio di Natale, per rendere l’atmosfera della propria casa ancora più accogliente e natalizia è necessario intervenire con addobbi e decori anche in altri punti strategici. Tra questi rientrano porte e finestre, le quali possono accogliere ghirlande e festoni decorati con diverse tipologie di addobbi natalizi, nonché vetrofanie, fili di luci, nastri e palline.
Per quanto riguarda le finestre, via libera anche alle tende natalizie, da abbinare in modo armonioso a tutte le altre decorazioni.
Il caminetto (ladyblitz.it)
Il caminetto è un elemento in grado di donare immediatamente all’abitazione un’aria calda e natalizia. Sebbene non tutti abbiano la fortuna di disporre di un vero camino, oggi le soluzioni per bypassare il problema non mancano. In commercio è infatti possibile trovare caminetti in stile classico al bioetanolo, i quali permettono di godere del calore e della romantica fiamma di un normale camino senza il problema del fumo e della cenere, oppure semplici cornici che imitano alla perfezione la struttura dei camini.
Indipendentemente dalla soluzione scelta, si potrà decorare la struttura con festoni, luci, calze natalizie, candele e palline per renderla ancora più natalizia.
Dal villaggio di Natale al caminetto, le possibilità per trasformare la propria abitazione in un vero e proprio regno del Natale certo non mancano. Giocando con luci e colori, e dando libero sfogo alla propria fantasia è possibile ottenere risultati sorprendenti.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…