"Amici" di Maria De Filippi su Real Time dal 13 gennaio

Maria De Filippi: “Da ragazza bevevo troppi alcolici”

16 Maggio 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – La vediamo costantemente in tv come donna posata, matura, pronta sempre a calmare gli animi e dire la (saggia) sua. Stiamo parlando di Maria De Filippi, sempre sulla cresta dell’onda con i suoi programmi. Eppure, nell’intervista rilasciata dalla conduttrice a Vanity Fair, emerge una Maria De Filippi completamente diversa da quella cui siamo abituati noi. Da adolescente era una vera “bad girl”, nonostante fosse stata educata molto severamente: “Ne ho combinate davvero tante. Se uscivo con gli amici, per smollare i freni inibitori bevevo tantissimo. I miei weekend a Cervinia erano pieni di Negroni, vodka lemon e tequila boom boom. Oggi sono astemia. Smisi quando un giorno, al bar delle guide dove andavo ogni sera, ordinai un caffè. Il barista mi chiese se volevo la correzione: erano le 11 di mattina”.

Maria De Filippi non ha mai nascosto la sua fede in Dio, anche se, spiega, “non posso andare in chiesa perché sono sposata con un uomo divorziato. Al matrimonio di mio fratello, dopo avermi confessata, il prete mi negò il permesso di fare la comunione. È una cosa che patisco molto”.

Poi, racconta dei suoi desideri e delle sue paure più grandi: “Sogno di andare a New York. Non ci sono mai stata perché ho paura di volare, mi prende la tachicardia… In questi anni ho sviluppato paure di ogni tipo: in auto ho il terrore dei ponti, e dei camion”. E, al solo pensiero di vivere senza Costanzo, confessa: “Per me sarà veramente un disastro, come quando è morto mio padre… Maurizio è più realista, spesso ne parla, e mi fa diventare matta. Non lo voglio sentire… Si diverte a dire cose come “quando non ci sarò più”, oppure “tu sarai la persona che mi terrà la mano fino all’ultimo momento”. Sarà terribile. Non voglio pensarci”.

Poi, parla del futuro lavorativo: “Non nego di aver avuto contatti con Sky, ma per ora non considero la loro offerta un’alternativa a Mediaset… Me ne andrei se, a parità di mezzi, mi rendessi conto che con Piersilvio non c’è più sintonia perfetta e fiducia piena… La Rai? Perché no?… La7? Non mi piace l’aria snob che c’è lì. Mi vedono come l’Anticristo, perché dovrei andare e sperare che cambino idea?”.

Intanto, tra Belen, Stefano de Martino, Emma, Amici e chi più ne ha più ne metta, è l’unica per ora che davvero può godersi la “festa” per l’ennesimo successo di share.