ROMA – Nessuna tregua per le famiglie italiane. Il 2013 infatti, secondo quanto calcolato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, porterà nuovi rincari per gli italiani par a 1.490 euro a famiglia. Un aumento che avrà forti ricadute sugli italiani e sull’economia del Paese.
Per questo motivo “ripresa della domanda di mercato, liberalizzazioni, investimenti per l’innovazione e sviluppo tecnologico per il lavoro che rimane il problema fondamentale del Paese” sono le proposte di Elio Lannutti e Rosario Trefiletti, presidenti di Adusbef e Federconsumatori, necessarie per risollevare l’economia italiana. In assenza di un progetto serio, spiegano Lannutti e Trefiletti, “la fuoriuscita dalla crisi si farà sempre più lontana ed improbabile”.
La stangata è stata calcolata prendendo in esame “le previsioni di aumento di prezzi e tariffe in arrivo nel 2013”, spiegano Adusbef e Federconsumatori. Previsioni che riguardano, ad esempio, “il mantenimento o gli aumenti contenuti dei costi energetici dopo quelli elevati del 2012, le pesanti ricadute su prezzi e tariffe derivanti da Imu applicata sui settori produttivi e il malaugurato aumento Iva da Luglio”. Ma anche “la nuova tariffa dei rifiuti in forte aumento e l’ulteriore incremento dell’Iva previsto”.
A partire dal 1 gennaio 2013, inoltre, sugli italiani graveranno anche altre spese tra cui “l’aumento del canone Rai di un 1,5 euro, l’aumento delle tariffe aeroportuali +8,5 euro a biglietto, per finanziare a spese dei passeggeri, gli aumenti delle tariffe postali (da un minimo di +15% a +40% per la posta prioritaria, del 58,3% per il bancoposta il cui canone annuo, salirà da 30,99 a 48 euro ed il costo degli assegni, prima gratis portati a 3 euro)”, spiegano i consumatori.
“Per non parlare -concludono Adusbef e Federconsumatori- dei mutui i cui tassi, pari ad una media del 4,88% con un differenziale di ben 139 punti sulla media Ue che si traduce in un costo superiore in Italia di ben di ben 72 euro al mese, 864 euro l’anno o delle assicurazioni che per la Rc Auto obbligatoria rappresenta la voragine fissa per i bilanci delle famiglie ed il 5% del reddito totale di 30.000 euro”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…