Categories: curiosità

WhatsApp, messaggi inviati possono essere modificati. Panico!

LONDRA – I messaggi scambiati su WhatsApp potrebbero essere modificati facilmente dal mittente che, magari, cerca di nascondere o alterare un fatto senza che il destinatario se ne accorga. In un articolo pubblicato su una rivista specializzata vengono illustrati anche i passaggi tecnici che spiegano come cambiare il contenuto di un messaggio. “I testi alterati possono risultare perfettamente autentici e, anche in presenza di una perizia realizzata da un informatico, non se ne accorgerebbe nessuno» assicura l’ingegnere spagnolo, aggiungendo che «la possibilità di cambiare il contenuto di un messaggio così tanto facilmente genera un’insicurezza molto alta nelle comunicazioni tra le persone, non solo in sede di procedimento giudiziario”.

Ma come si possono modificare i messaggi su WhatsApp? Citando l’ingegnere spagnolo ecco la guida di Antonio Bonanata del Messaggero:

Ma vediamo più nello specifico come è possibile eseguire questa operazione. Innanzitutto, c’è da dire che la banca dati dell’app è cifrata in crittografia simmetrica: ciò vuol dire che si utilizza la stessa “chiave” per codificare e decodificare il database posto nella directory (e di facile accesso). Tuttavia, la banca dati originale (usata per conservare i messaggi inviati e ricevuti) non è codificata: per accedervi, il cellulare deve essere configurato come “super user” o privilegiato, in modo da avere accesso a tutte le funzioni del terminale, cosa che risulta relativamente facile anche per utenti non esperti (in rete è possibile trovare vari tutorial che illustrano la procedura).

Una volta ottenuto l’accesso al database originale, si eseguono una serie di comandi per accedere alla banca dati di WhatsApp. Quindi, ci si muove nella directory per identificare la conversazione che si intende modificare; con un altro comando, si procede a trasferire su Windows la banca dati dell’applicazione, dopo aver realizzato una copia di sicurezza dei messaggi. Con il programma adatto, il database di WhatsApp si apre in Windows. Sarà un gioco da ragazzi risalire ai messaggi originali e cambiarne il contenuto. E, avverte ancora Rubio, così come è possibile modificare testi inviati e ricevuti, allo stesso modo si potranno creare dal nulla messaggi mai inviati.

aavico

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago