Categories: curiosità

Tariffe cellulari: aumenti estivi dal primo agosto, ecco tutti i rincari

ROMA – Dall’1 agosto scattano i rincari sulle utenze telefoniche per gli smartphone. La stangata ci farà spendere nell’arco di un anno l’8 per cento in più. Le compagnie telefoniche hanno deciso di cambiare la scadenza per i pagamenti e di prelevare il credito per le tariffe ogni 28 giorni. In questo modo saremo costretti, nonostante non ci sia un servizio nuova, a pagare una mensilità in più per usare le nostre tariffe sui cellulari. Così da 12 mensilità come era in precedenza si passerà a 13.

Tim applicherà il piano non solo alle nuove tariffe ma anche a chi ha già un contratto, che in questi giorni riceverà il seguente sms: dal 2 agosto, addebiti ogni quattro settimane invece che una volta la mese. Per attenuare la cosa Tim regala tre mesi di telefonate gratis la domenica. Un esempio: Tim Special Start passa da 600 a 1.000 minuti e da 1 a 2 GB di internet, sempre a venti euro. I minuti di Tim sono senza scadenza, cioè quelli non consumati sono cumulabili nei mesi successivi.

Nessuna consolazione per gli utenti da parte di Wind e Vodafone. Con Vodafone, avere 500 minuti e 1 GB prima costava 15 euro al mese; adesso lo stesso prezzo ogni quattro settimane dà 400 minuti, 100 sms e 1 GB. Si può rimediare con la Summer Card: 2 GB al mese per tre mesi a 10 euro. Dopo i tre mesi, i 2 GB costano 10 euro ogni quattro settimane.

La All Inclusive di Wind passa da costo mensile a quadri-settimanale lasciando il resto invariato: 12 euro, 500 minuti, 500 sms, 1 GB. Il canone della All Digital scende  però di 2 euro col passaggio a quadri-settimanale (500 minuti, sms illimitati, 2 GB; con l’ impegno di usare solo i canali digitali di contatto con l’ operatore).

Come segnalano gli esperti della rivista “Altroconsumo”, per legge c’è il diritto alla disdetta gratuita in caso di rimodulazioni della tariffe. “Queste rimodulazioni le fanno sempre in piena estate, quando forse c’è meno attenzione da parte degli utenti”, fa sapere Marco Pierani, responsabile rapporti istituzionali di Altroconsumo.

aavico

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

53 minuti ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

7 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

19 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago