Stare sempre svegli, non avere coccole, ma soprattutto viaggiare… Sono solo alcune delle cose più odiate dai gatti. Il Gazzettino riporta un elenco di 9 cose che i gatti proprio detestano:
Stare sempre svegli: ai gatti piace dormire, sonnecchiare qua e là tutto il giorno. Amano molto assopirsi e poltrire, a volte anche soltanto per far riposare gli occhi. Proprio per questo non sopportano assolutamente i rumori e vogliono starsene in assoluta tranquillità.
Annoiarsi: i gatti amano molto giocare. Fin da piccolini. I mici si divertono molto quando giocano, sarà per questo che non amano affatto stare senza far niente: davvero li deprime. Perciò, anche se siete stanchi, riservatevi sempre un po’ di tempo per proporre qualche nuovo gioco.
Essere bagnati: non a tutti i mici piace farsi bagnare. Per alcuni può essere davvero molto ma molto fastidioso. Fino a farli arrabbiare sul serio. Ma questo non vuol dire che non amino l’acqua. Specialmente se è fresca: i gatti infatti amano berla bella limipida. Molti direttamente dal rubinetto.
Non avere coccole: i gatti amano tanto essere spupazzati. Ma impariamo a rispettare sempre le loro zone-ok: accarezziamoli sotto il mento e sulla testa e lasciamoli fare quando si strusciano contro le nostre gambe.
Viaggiare: i mici non amano spostarsi da un posto all’altro. Quando devono viaggiare in genere si innervosiscono molto. Non vedono l’ora di tornare a casa loro. Troppo legati ad abitudini, divani soffici e posticini al caldo…
Non farsi le unghie: i gatti odiano non avere la possibilità di affilare gli artigli. Questione di felinità. Le unghie hanno crescita concentrica, dall’interno all’esterno; quando graffiano le superfici eliminano lo strato esterno, vecchio e consumato, per lasciare posto a quello nuovo. Grattare è l’unico modo per mantenere le unghie appuntite, perché le unghie del gatto sono retrattili e non vengono consumate camminando (come succede ai cani).
Non avere un territorio: i gatti hanno bisogno di andare qua e là per la casa e nell’ambiente circostante. La loro necessità di movimento è fondamentale. Lasciamogli perciò sempre la sensazione che tutto ciò che si trova nel loro territorio gli appartenga davvero.
Essere sporchi: ecco perché è importante provvedere a mantenere un’igiene impeccabile in tutto ciò che li riguarda direttamente. Puliamo la cassettina ogni giorno, però evitiamo di guardarli mentre fanno i loro bisogni, perché si potrebbero anche seccare.
Non avere legami di ferro: quando un gatto entra a far parte di una famiglia, in poco tempo riesce a costruire un solido legame con le persone che si occupano di lui. Uno studio dell’Università di Tokyo ha dimostrato che i mici riescono a provare per gli umani, al contrario di quel che si pensa, un affetto davvero profondo. Della serie: non si vive di solo cane…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…