Categories: curiosità

Facebook, come spiare gli amici senza che loro lo sappiano

ROMA – Facebook, come spiare il sonno dei vostri amici senza che vi scoprano. A dimostrarlo è stato Søren Louv-Jansen, uno sviluppatore danese. Come? Semplicemente con uno strumento che si basa sui dati disponibili all’interno della creatura di Mark Zuckerberg. Si tratta di un software, sviluppato direttamente dall’uomo, che sfrutta vari elementi legati alle azioni degli utenti svolte sul sito e nell’applicazione Messenger che Facebook conserva sui propri server.

E proprio grazie a questi dettagli che apparentemente sembrano banali, Louv-Jansen è riuscito a creare una vera e propria mappa del sonno degli utenti, compresi abitudini e orari. Il trucco, in realtà, è semplicissimo e si basa sulle informazioni che noi stessi forniamo a Facebook. Il sito Caffeina Magazine riporta:

Per esempio, infatti, per molti di noi l’ultima mossa prima di andare a dormire e molto spesso direttamente dal letto, così come la prima compiuta appena svegli, è quella di controllare il social o inviare gli ultimi messaggi o i primi della giornata su Messenger, l’applicazione per la messaggistica istantanea. Avete mai pensato, allora, che in questo modo forniamo al portale le informazioni sui nostri orari e sulle abitudini per quanto riguarda il sonno?

Il software, quindi, sfrutta questi dati, che controlla ogni 10 minuti, e dà uno spaccato degli orari legati al riposo degli utenti del social. Così facendo, tanto per fare un esempio, ha scoperto che il sonno dei suoi amici era regolare nel corso della settimana ma non durante il finesettimana. Louv-Jansen ha spiegato come utilizzare il suo strumento in un post su Medium, dove è presente una guida per sfruttare il software anche con i propri contatti. I vertici di Facebook, dopo aver scoperto lo stratagemma, ovviamente non sono affatto rimasti entusiasti e hanno chiesto quindi a Louv-Jansen all’uomo di scoraggiare l’utilizzo del software, che violerebbe i termini di servizio. ”Il mio obiettivo non è spiare i miei amici – ha risposto -. Voglio che le persone realizzino il fatto che stanno lasciando impronte digitali un po’ ovunque”.

aavico

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

3 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

15 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

21 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago