Categories: curiosità

Capelli rossi? Questione di geni e tempo nuvoloso

LONDRA – I capelli rossi? Colpa della pioggia e delle nuvole. Potrà sembrare strano, ma uno ricerca realizzata nel Regno Unito, dove il numero di chiome fulve è elevato, lo dimostrerebbe. Del resto che la maggior parte delle persone con i capelli rossi venga da Paesi nuvolosi e freddi non è una novità. Solo ora, però, si scopre il legame tra clima e colore dei capelli.

Il progetto di studio genetico BritainsDNA ha analizzato il DNA di 4.000 casi di rutilismo, cioè di chiome ramate. E ha scoperto che il gene dei capelli rossi è una risposta che si creata nel tempo ad un certo tipo di clima.

Il rutilismo o eritrismo viene trasmesso come carattere recessivo: quindi una persona, per nascere con i capelli rossi, deve ereditare due dei geni che contengono l’informazione “capelli rossi”, cioè deve avere due genitori con i capelli rossi, o comunque sono portatori del gene.

Per questo le persone con i capelli rossi sono sempre meno: tra migrazioni e incroci di razze i geni del rutilismo hanno sempre più difficoltà a resistere e ad essere ereditati.

In media le chiome fulve nel mondo sono tra l’uno e il due per cento. Nell’Europa del nord la percentuale sale dal due al sei per cento, fino a 13 per cento della Scozia e al 10 per cento dell’Irlanda. Tutta questione di cielo grigio e nuvole.

Mari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

10 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

10 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

10 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

10 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

10 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

10 mesi ago