Categories: cultura

Florence Gordon, commedia dolce amara in stile Woody Allen

NEW YORK – Florence Gordon è una esuberante settantacinquenne che vive nell’Upper West Side di Manhattan. Femminista, ebrea, divorziata, scrittrice scorbutica e attivista testarda Florence è la protagonista dell’omonimo romanzo di Brian Morton, una commedia newyorkese, dolce e amara, in perfetto stile Woody Allen.

Florence è un’adorabile rompiscatole che detesta la maggior parte delle cose che la gente trova piacevoli e ama mettere gli altri in difficoltà. A 75 anni crede di essersi guadagnata il diritto di mettere da parte pesi e responsabilità familiari per concentrarsi sulla sua eredità intellettuale. E proprio mentre è alle prese con la sua ultima fatica letteraria, un libro di memorie che il New York Times ha già caricato di lodi e aspettative ancor prima della sua uscita definendolo “patrimonio nazionale” catapultandola così sotto i riflettori, i suoi cari tornano a fare irruzione nella sua vita obbligandola a disfare quel muro di filo spinato che aveva faticosamente intrecciato intorno a sé.

Lo splendido isolamento di Florence termina quando suo figlio Daniel si trasferisce con la sua famiglia da Seattle a New York. Daniel è il figlio che ha snobbato le orme letterarie dei genitori per diventare un poliziotto, sua moglie Janine è una psicologa in procinto di avere una relazione col suo capo e la loro figlia Emily sta provando a venire a capo di una complicata storia d’amore. La burbera Florence fa di tutto per respingere gli slanci di affetto dei suoi cari, coi suoi corrosivi commenti non risparmia niente e nessuno. Ma alla fine, volente o nolente finisce col restare ingarbugliata nei loro drammi. E forse proprio per questo i personaggi che la circondano finiranno per affezionarsi a lei e non poter più fare a meno della sua voce. 

Con sofisticata arguzia e bruciante ironia Brian Morton intreccia una commedia irresistibile, all’insegna di una crudele sincerità ma anche di una sorprendente complicità emotiva. Docente alla New York University e già autore di cinque romanzi molto apprezzati dal pubblico e dalla critica americana è stato finalista nel 1998 al PEN/Faulkner Award con il suo Starting Out in the Evening.

Florence Gordon è il suo primo libro tradotto in italiano. Esce in Italia il 17 settembre edito da Sonzogno (pp. 320; € 17.50; traduzione di Maura Parolini e Matteo Curtoni)

Daniela Lauria

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

3 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

15 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

21 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago