Zucchine ripiene alla ligure con pane e alici

Zucchine ripiene alla ligure con pane e alici

16 Aprile 2014 - di aavico

ROMA – Zucchine ripiene alla ligure con mollica di pane, alici e tonno. Leggere e gustose, veloci da preparare.

Ingredienti:

8 zucchine, 2 cipolle, 2 uova, capperi, pane raffermo, 50 grammi di parmigiano, 20 grammi di pinoli, maggiorana, pepe, 4 alici, 3 cucchiai di latte, 50 grammi di tonno in scatola

Preparazione:

Iniziate lavando le zucchine e fatele lessare intere in acqua salata per circa 10 minuti. Nel frattempo tagliate il pane raffermo in quadratini e lasciatelo ammorbidire in una ciotola con il latte; mondate e tritate le cipolle finemente, e fatele soffriggere in due cucchiai di olio insieme alle acciughe tritate.

Scolate le zucchine e lasciatele intiepidire. Eliminate poi le estremità, quindi tagliatele a metà per il lungo, e svuotatele con un cucchiaino; aggiungete la polpa svuotata al soffritto di cipolla e acciughe,lasciando cuocere il tutto per qualche minuto, e nel frattempo tritate insieme il pane, il tonno sgocciolato, i pinoli, e i capperi.

Accendete il forno a 180°. In un recipiente mischiate il trito ottenuto, con la polpa di zucchine soffritta con cipolle e acciughe, il parmigiano, le uova, e la maggiorana, amalgamate bene il tutto, poi aggiustate di sale e pepe. Riempite ora le zucchine con il composto e disponetele in una teglia oliata. Cuocetele nel forno per circa 20-30 minuti, finchè avranno una bella crosticina dorata.