Vitello ai pistacchi in crosta di prosciutto crudo

ROMA – Un piatto non semplice da preparare ma dal sapore forte e gustoso. Il vitello ai pistacchi con crosta di prosciutto crudo richiede una lungo procedimento e una cottura al forno per creare lo sformato.

Ingredienti per 4 persone:

700 grammi di polpa di vitello in un solo pezzo

200 grammi di prosciutto crudo

40 grammi di grana grattugiato

30grammi di pistacchi sgusciati

2 fette di pane carré

latte

noce moscata

2 uova

burro, sale e pepe

Preparazione:

Tagliate due fette di vitello alte un dito e passate il resto della carne al mixer. Ammorbidite il pane carré in un pò di latte. Scottate i pistacchi in acqua bollente per poi sbucciarli.

Tagliate le 2 fette di carne a listarelle; mettete la carne passata al mixer in una terrina, unitevi il grana, il pane carré strizzato e sbriciolato, i pistacchi, una grattata di noce moscata, il sale e il pepe e mescolate.

Imburrate bene uno stampo da plum cake e foderatelo con una parte delle fette di prosciutto. Mettete sul fondo uno strato di composto, disponetevi sopra qualche listarella di carne e un paio di fettine di prosciutto.

Completate la preparazione facendo altri strati fino ad esaurire gli ingredienti. Coprite lo stampo con un foglio di alluminio e poi ponetelo in forno caldo a 180 gradi per circa un’ora.

A cottura ultimata fate leggermente intiepidire lo sformato, poi capovolgetelo sul tagliere e affettatelo. Servitelo subito.

Potrebbero interessarti anche...