Vinòforum ai nastri di partenza: In alto Calici e Forchette

Vinòforum ai nastri di partenza: In alto Calici e Forchette

10 Giugno 2016 - di mlantermino

Roma – Vinòforum ai nastri di partenza: In alto i Calici e le Forchette.

Ci siamo, l’attesa è finita, mancano veramente poche ore all’apertura ufficiale di  Vinòforum, l’appuntamento attesissimo dai food& wine lovers della Capitale, in scena da  oggi venerdì 10 a domenica 19 giugno 2016 negli spazi di Lungotevere Maresciallo Diaz.

Con uno Spazio di 10mila metri quadri, 500 cantine vitivinicole, 2.500 etichette in degustazione, 30 grandi chef stellati e internazionali, 10 maestri pizzaioli, 20 Temporary Restaurant e una “Factory” con decine di appuntamenti tra degustazioni, show cooking, laboratori, lezioni didattiche e molto altro ancora, si preannuncia un’edizione a dir poco straordinaria.

Inoltre ogni sera momenti dedicati all’alta cucina con Cantine da Chef International Edition10 chef stellati – uno a sera per tutta la durata della manifestazione – provenienti dalle principali città europee, e non solo, proporranno dei percorsi di 3 portate pensati per accompagnare le etichette di alcune delle migliori aziende del Bel Paese. Per tutti gli chef partecipanti inoltre si tratterà della prima esibizione su suolo italiano, un’occasione decisamente da non perdere. Sarà così che a partire dai primi giorni di eventi in cui lo chef belga Gary Kirchens, del ristorante La Villa Lorraine di Bruxelles, e Paul Ivic del Tian di Vienna,  affiancheranno le loro creazioni ai vini di rinomate cantina italiana. A viaggiare in coppia con Falesco sarà Jan Hendrix, dello Jan di Nizza, mentre uno dei più grandi sushi chef d’Europa, Takuya Watanabe dello Jin di Parigi, farà da sparring partner all’azienda Caldaro. Gli olandesi, Joris Peters, del Aan De Zweth, e Rogier Van Dam, del Lastage, saranno i compagni di viaggio rispettivamente di Negrar e Collavini, mentre il cuoco “itinerante” libanese, Joe Barza, costruirà un menu su misura per le migliori etichette di Cecchi. Chiusura affidata ad Alexandros Ioannou, del ristorante Sinne di Amsterdam.

Mentre per Chef’s Table salgono in cattedra le più prestigiose Maison di ChampagneKrug, Dom Pèrignon, Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Ruinart – che “affideranno” le loro rinomate cuvée nelle mani di un parterre di stellati italiani con pochi eguali in manifestazioni di questo genere. In mezzo, tra Giuseppe Costa del ristorante Bavaglino, che aprirà le danze venerdì 10 giugno, e Gianfranco Pascucci, che chiude domenica 19, ci saranno Peter Brunel, Massimo Viglietti,Luigi Taglienti, Michele Deleo, i fratelli Costardi, Heinz Beck, Francesco Apreda e Lorenzo Cuomo. Un solo tavolo, 20 posti e una cena a sera che coinvolgerà tutti i sensi, perché ogni chef potrà esprimere il suo mood non solo attraverso i piatti, ma anche attraverso videoproiezioni e playlist musicali.

Inoltre si accendono anche i riflettori su “La Pizza dei Maestri Gourmet”, decisamente una delle occasioni più sfiziose di questa edizione. Pizza d’autore con 10 tra i migliori maestri pizzaioli d’Italia che incontreranno altrettanti chef stellati, dando vita a “menù senza regole” composti sia da piatti che da pizze, in abbinamento ai vini delle aziende selezionate da Vinòforum, ecco le coppie: Katia MaccariGiancarlo Casa, Giuseppe Di Iorio e Gianfranco Iervolino, Michelino Gioia insieme a Edoardo Papa, Pasquale Palamaro in compagnia di Salvatore Di Matteo, Roy Caceres e Ciccio Vitiello, Davide Del Duca con Francesco Martucci, Kotaro Noda con Antonio Starita e ancora Raffaele De Mase con i Maestri  della storica pizzeria “Da Michele” per finire con Pino Arletto in due sessioni con Angelo Troiani Nicola Delfino

Per tutti gli appuntamenti dei tre format, posti limitati e prenotazione obbligatoria. Tutte le info sul sito www.vinoforum.it

Torna inoltre lo spazio dedicato ai Temporary Restaurant che vedrà ogni due giorni l’avvicendarsi di 16 ristoranti italiani e 4 internazionali offrendo piatti gourmet a prezzi da street food.

Vinòforum
Lungotevere Maresciallo Diaz, Roma
10- 19 giugno
dalle ore 19:00 alle 24:00 (fino all’01:00 venerdì e sabato)
Biglietto di ingresso 16 euro comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino
Cene a partire da 38 euro. Posti limitati e prenotazione obbligatoria
Piatti dei migliori chef a costi accessibili da 4 a 6 euro

Scopri menù e date su www.vinoforum.it 

Tags