Uova, 5 ricette veloci: alla contadina, al cartoccio...

Uova, 5 ricette veloci: alla contadina, al cartoccio…

21 Gennaio 2015 - di aavico

ROMA – Tutti almeno una volta a settimana mangiamo le uova. Ma come si possono cucinare in maniera diversa e magari più gustosa per evitare di farle sempre allo stesso modo? Ecco 5 ricette:

1. Uova alla Bismark. Ingredienti per due persone: Due uova; olio, due cucchiai fette di pane; 2 sottilette; aromi; sale

Preparazione: in una padella con un po’ di olio rompere due uova, condirle con sale e aromi e friggerle facendo attenzione a non spappolare il tuorlo. Quando sono cotte metterle a sgocciolare in un piatto ricoperto di carta assorbente. In una padella, friggere un po’ le fette di pane da entrambi i lati nell’olio e condirli con una spolveratina di aromi. Mettere una sottiletta sopra ogni fetta di pane e lasciarla sciogliere un po’ poi con una spatola da cucina prendere dal piatto le uova e metterne uno sopra ogni fetta di pane. Fare concludere la cottura per un minutino circa e poi con la stessa spatola metterle in un piatto.

2. Uova alla contadina. Ingredienti: 8 uova; 2 peperoni; 1 cipolla; 400 g di pelati; 100 g di parmigiano o grana grattugiato; sale pepe olio; fette di pane casereccio.

Preparazione: Tritate i pomodori pelati poi metteteli in una terrina e schiacciateli con una forchetta. Affettare finemente la cipolla, metterla in una padella con un cucchiaio d’olio e fare soffriggere. Unite anche i pomodori e i peperoni sbucciati e tagliati a filetti, e cuocete per circa un quarto d’ora a fiamma dolce. Sgusciate le uova in una terrina, aggiungete il formaggio grattugiato, condite con pepe e sale e battete con una forchetta. Versate le uova nella salsa, mescolate con cura, e fatele rapprendere a fiamma bassissima; il risultato deve essere molto simile a una crema densa. Servite le uova calde accompagnate con fette di pane abbrustolito.

3. Uova in salsa rosa. Ingredienti: 10 uova; 180 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia; 1 cucchiaino di prezzemolo tritato; 1 cucchiaino di basilico tritato; 2 cucchiai di maionese; 1 cucchiaio di ketchup; 1 cucchiaio di yogurt.

Preparazione: Far rassodare le uova per 10 minuti in una pentola ricoperti si acqua poi sgusciarli. Tagliarli a metà nel senso della lunghezza, estrarre i tuorli e metterli in una terrina. Con un coltellino togliere delicatamente una parte di albume facendo attenzione a non rompere il contorno. Schiacciare i tuorli con una forchetta poi aggiungere il formaggio cremoso, il basilico e il prezzemolo mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Riempire con il composto i mezzi albumi. Nel frattempo preparare la salsa mescolando in una ciotola la maionese, la Ketchup e lo yogurt. Servire le uova su di un letto di insalata ricoprendole con la salsa rosa.

4. Uova con verdure al cartoccio. Ingredienti: 4 uova; 2 finocchi; 2 zucchine; 200 g di cavolfiore; 2 carote; 2 carciofi; 1/2 cipolla; 6 olive nere; 1 cucchiaio di capperi; 1 ciuffetto di prezzemolo; 2 pomodori pelati; 1 spicchio d’aglio; olio d’oliva; sale e pepe.

Preparazione: Mondare i finocchi, le zucchine, le carote e i carciofi pi tagliare tutto a pezzetti, metterli insieme in una pentola con acqua salata e lasciare sul fuoco per 10 minuti. Scolare le verdure e metterli in una terrina, aggiungere i capperi dissalati e tritati, le olive a pezzettini, la cipolla e il prezzemolo tritati, i pomodori a cubetti piccoli poi condire con 5 cucchiai di olio, un po’ di sale e pepe mescolando bene. Lasciare riposare il tutto per 15 minuti intanto preparare 4 rettangoli di alluminio. Suddividere il composto di verdure sui fogli di alluminio poi al centro di ciascuna razione formare un incavo e sgusciarvi delicatamente un uovo facendo attenzione a non fare rompere il tuorlo. Chiudere i cartocci delicatamente, porli in una teglia e metterli in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Aprire i cartocci e servire.

5. Uova in sfoglia. Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia pronta; 16 fettine sottili di formaggio Emmental; 8 uova; 350 g di passata di pomodoro; 1 spicchio d’aglio; olio per friggere; sale; pepe.

Preparazione: Sbucciare l’aglio, schiacciarlo e metterlo in una pentola con un cucchiaio d’olio, farlo soffriggere e aggiungere la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua, coprire la pentola e lasciare cuocere per 20 minuti mescolando di tanto in tanto. A fine cottura togliere l’aglio, condire con sale e pepe e tenere da parte. Rassodare le uova poi passarle sotto l’acqua corrente fredda e e sgusciarle. Stendere la pasta sfoglia con il matterello allo spessore di 5 mm e tagliarla in 8 quadrati con i lati di 15 cm poi spalmarli in superficie con la salsa di pomodoro preparata. Mettere su ogni quadrato di pasta una fetta di formaggio lasciando liberi i bordi per 1 cm. Adagiare su l formaggio un uovo intero, ricoprirlo con una seconda fetta di formaggio, sigillare il contorno. mettere abbondante olio per friggere in una padella a bordi alti, farlo scaldare bene quindi friggervi i saccottini lasciandoli dorare da entrambi i lati. Sgocciolarli su carta assorbente da cucina e servire con un contorno di insalata.