Tortini di polpa di granchio con peperoni e pachino

21 Maggio 2012 - di aavico

ROMA – Un piatto non semplice da preparare per le diverse cotture e per i molti ingredienti. I tortini con la polpa di granchio sono però una pietanza prelibata, dai sapori e dai profumi mediterranei.

Ingredienti:

250 grammi di polpa di granchio strizzata

2 uova

2 cipolle

2 pomodori

2 peperoni

mezzo bicchiere d’olio extravergine d’oliva

mezzo mazzetto di prezzemolo

mezza tazza di pangrattato

uno spicchio d’aglio

un cucchiaio d’olive verdi snocciolate

una noce di burro

sale e pepe

Preparazione: 

Sbattere le uova in una terrina. Mondare e tagliare a velo le cipolle, scottare i pomodori in acqua in ebollizione, pelarli, tagliarli grossolanamente per privarli dei semi, poi tagliarli a cubetti. Lavare e tritare i peperoni. Lavare e tritare finemente il prezzemolo, sbucciare lo spicchio d’aglio e schiacciarlo leggermente. Tagliare a rondelle le olive.

In una padella, a fuoco basso, fare imbiondire la cipolla nell’olio d’oliva. Prima che questa appassisca aggiungere mescolando i peperoni tagliati, i pomodori a dadini, il prezzemolo tritato e lo spicchio d’aglio schiacciato.

Cuocere lentamente il soffritto a fiamma sempre bassa per almeno 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungere la polpa di granchio strizzata e, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, cuocere ancora per 5 minuti.

Incorporate quindi le uova sbattute e le rondelle d’oliva e, continuando sempre a mescolare, fate rattrappire il tutto.

Versare il composto in quattro ciotoline individuali, cospargere la superficie con una spolverata di pangrattato ed infornare in forno preriscaldato a 200 gradi fino a che la pietanza avrà acquistato un bel colore dorato.