Tortino al cacao con cuore di cioccolato fondente

1 Giugno 2012 - di aavico

ROMA – I tortini di cioccolato con cuore fondente sono delle golose tentazioni di cioccolato monoporzione, dal cuore morbido e fondente, cotti al forno, facili e veloci da realizzare. Per comodità, potreste anche prepararli e surgelarli, tirandoli fuori dal freezer, lasciandoli scongelare per un paio d’ore e poi infornarli pochi minuti prima di servirli.

Ingredienti per 4 tortini:

Burro, 80 grammi

Cacao in polvere amaro, 10 grammi

Cioccolato fondente, 150 grammi

Farina, 20 grammi

Sale, un pizzico

Uova, 2 più un tuorlo

Vanillina, una bustina

Zucchero al velo, 90 grammi

Preparazione:

Per preparare i tortini al cioccolato iniziate mettendo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti. Potete effettuare questa operazione al microonde. Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto non diventi chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti).

Togliete dal fuoco il composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova. In ultimo unite la farina e il cacao setacciati. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburrate e ricoprite di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempiteli per tre quarti e infornateli nel forno già caldo a 180 gradi.

Dopo 13-15 minuti togliete i tortini dal forno, lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata, cospargeteli di zucchero al velo e serviteli ancora caldi.