Torta Yogur

Torta soffice allo yogurt per un’ottima colazione

11 Maggio 2012 - di aavico

ROMA – Un dolce semplice e adatto per un’ottima colazione o una merenda pomeridiana. La torta soffice allo yogurt ha un profumo unico e soprattutto è adatta a tutti, avendo un basso apporto calorico. Volendo, al posto del limone, potete aromatizzarla anche con la scorza grattugiata di un’arancia.

Ingredienti:

Burro, 120 grammi

Farina, 200 grammi

Lievito in polvere per dolci, una bustina

La buccia grattugiata di un limone

Maizena, 150 grammi

Sale, un pizzico

Uova, 4 intere più 2 tuorli

Vanillina, una bustina

Yogurt bianco intero, 250 millilitri

Zucchero, 125 grammi

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi. Tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, quindi unite metà dello zucchero e la vanillina. Sbattete con le fruste di uno sbattitore fino a ridurre gli ingredienti in una crema gonfia e chiara.

Sempre sbattendo, unite i sei tuorli. Incorporate lo yogurt a temperatura ambiente e la scorza grattugiata del limone. Mescolate per amalgamare bene il tutto. Montate a neve gli albumi con il pizzico di sale unendo il restante zucchero e aggiungete delicatamente gli albumi montati al composto di burro e uova.

Dopo aver setacciato la farina, la maizena e il lievito, aggiungeteli (sempre molto delicatamente) agli altri ingredienti precedentemente mischiati.

Versate il tutto dentro ad uno stampo del diametro di circa 20 centimetri, imburrato ed infarinato, e infornate la torta allo yogurt in forno già caldo a 180 gradi per circa 50-60 minuti.