Torta salata Demetra con pasta choux

29 Agosto 2017 - di mlantermino

Roma – Torta salata Demetra con pasta choux

Soffice e croccante in superficie, questa Torta salata Demetra con pasta choux è davvero golosa… Perfetta per buffet salati, brunch o gustosi. Ilenia Cutrale ci spiega come prepararla.

 Tempo di realizzazione
3 ore

Grado di difficoltà
Medio

Stampo da 22 cm.

Ingredienti

Per la pasta choux di patate:
500 ml di acqua
200 g burro
350 farina
8 uova
400 g patate lessate
sale
pan grattato q.b.

Per il ripieno:
50 g di lattuga
50 g di radicchio
100 g di carote
100 g di zucchina
100 g di piselli
1 cipolla
200 g di prosciutto cotto
200 g di scamorza affumicata
100 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.
origano q.b.

Procedimento
Mettere a bollire le patate fin quando non saranno morbide.
Tagliare la cipolla a fettine sottili e cuocere con un po’ d’olio e di vino bianco finché sarà cotta e mettere da parte.
In una pentola versare l’acqua, il burro e un po’ di sale e accendere il fuoco. quando il burro è del tutto sciolto versare la farina tutta in una volta.
Mescolare energicamente fin quando si ottiene un impasto compatto che si stacca da solo dalle pareti. A quel punto spegnere e spostare l’impasto in una ciotola capiente e far raffreddare. Quando si sarà intiepidito iniziare ad aggiungerci le uova uno alla volta, mettendo l’altro solo quando il precedente si sarà assorbito del tutto.
A questo punto unire all’impasto anche le patate schiacciate ancora calde, poco per volta mescolando bene.
Imburrare e coprire di pan grattato lo stampo e creare il fondo della torta con la sac à poche, poi i bordi, e sistemare le fette di prosciutto e di provola, dopo mettere le verdure, che precedentemente avrete mischiato per bene insieme e infine coprire con il parmigiano. Chiudere con il restante impasto.
infornare a 180°C per circa 2 ore.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Ilenia Cutrale

Mi chiamo Ilenia Cutrale e sono siciliana. Sono una persona semplice e spontanea. Amo cucinare da sempre, sin da quando ero bambina e aiutavo mia mamma o mia nonna.. Cucinare è una cosa che mi fa stare bene, soprattutto i dolci. Mi piacerebbe tanto fare qualche corso di pasticceria con i più grandi pasticceri italiani per migliorarmi e imparare nuove tecniche. Chissà che prima o poi questo desiderio non si avveri!

Ilenia Cutrale
Ilenia Cutrale

.

Torta salata Demetra con pasta choux

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando QUI e metti MI PIACE

like

Tags