Torta Lady al Cioccolato Bianco e Fragole

Torta Lady al Cioccolato Bianco e Fragole

21 Settembre 2017 - di mlantermino

Roma – Torta Lady al Cioccolato Bianco e Fragole.

Torta Lady… ovvero un friabile biscuit di riso sormontato da un goloso cremoso al cioccolato bianco e pasta di mandorle con uno squisito inserto di composta di fragole… Insomma una vera delizia per il palato.

Per preparare la Torta Lady ci guida Rosaria Dodi.

Tempo di realizzazione.
3 ore + riposo in congelatore.

Difficoltà.
Media.

Stampo: 18 cm Ø.

Ingredienti.

Per la composta di fragole.
250 g di Fragole
40 g di zucchero
40 g di destrosio
5 g di gelatina (25g acqua)

Per il cremoso al cioccolato bianco e pasta di mandorle.
100g latte
175g cioccolato bianco
200g panna
5g gelatina (25g acqua)
20g pasta di mandorle
Procedimento

Biscuit di riso.
90 g di tuorli
90 g di farina di riso (si può usare anche la farina 00 di frumento)
20 g di amido di riso (si può usare anche l’amido di frumento)
135 g di albumi
110 g di zucchero semolato
Biscuit di riso

Procedimento.

Per la composta di fragole.
Mixare le fragole , prendere una parte delle stesse, inserire gli zuccheri riscaldare al microonde e farli sciogliere, mettere la gelatina strizzata e aggiungere la polpa delle fragole. (fare un inserto)

Per il cremoso al cioccolato bianco e pasta di mandorle.
Portare a bollore il latte , inserire la gelatina, versare sul cioccolato, mettere la pasta di mandorle e mixare aggiungere infine la panna semi montata e mescolare delicatamente.

Per il biscuit di riso.
In un tegame portare albumi e zucchero a 40-45°C mescolando continuamente con una frusta. Versare il composto in planetaria e montare fino ad ottenere una bella meringa stabile e lucida.

In una caraffa sbattere con una forchetta i tuorli in modo da ottenere una consistenza più fluida. In una ciotola setacciare la farina con l’amido.
Alla meringa ottenuta unire i tuorli, in due tempi, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Unire anche le polveri, poco per volta, fino ad amalgamare bene il composto che dovrà essere ben spumoso.
Rivestire una leccarda con un foglio di carta da forno, colare il composto e livellarlo con una spatola a gomito spostando la teglia di 1/4 per volta in modo da ottenere uno strato perfettamente uniforme.
Cuocere in forno ventilato a 240°C per circa 4-5 minuti fino ad ottenere un biscuit ben dorato. Far intiepidire, eliminare il foglio di carta da forno e coppare o usare come si preferisce.

Montaggio.
Bisogna utilizzare uno stampo in silicone, tagliare a fette sottilissime le fragole attaccarle allo stampo e congelare bene, fare uno strato di cremoso al cioccolato, mettere l’inserto e ricoprire con il cremoso chiudere con il disco del biscuit di riso. Mettere nel congelatore. Glassare con gelatina neutra.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Rosaria Dodi.

Mi chiamo Maria Rosaria, sono nata e vivo a L’Aquila, sono un’ impiegata e la mia passione per la pasticceria è nata da quando avevo 12/13 anni. Faccio dolci per la mia famiglia e per gli amici. Sono autodidatta, ho molti libri e mi piace sperimentare cose nuove e mettermi in gioco. Quando ho la possibilità faccio corsi per arricchire il mio bagaglio personale. Qualsiasi dolce faccia, oltre ad assicurarmi che sia buono, per me è importante che sia anche esteticamente bello.

Altre ricette di Rosaria su Ladyblitz.

Fette Biscottate Bigusto

Rosaria Dodi
Rosaria Dodi

.

Torta Lady al Cioccolato Bianco e Fragole

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando QUI e metti MI PIACE

like