tiramisù all'ananas

Un fresco dolce estivo: tiramisù all’ananas

22 Giugno 2012 - di aavico

ROMA – Con l’arrivo della stagione calda sentiamo il bisogno di mangiare alimenti più sani e leggeri e di certo quelli a base di frutta fresca o gelato sono in cima alla lista. Ecco quindi un dolce leggero che ha l’ananas come ingrediente principale.

Ingredienti:

500 grammi di mascarpone

500 grammi di panna da montare

200 grammi di zucchero

3 uova

2 confezioni di savoiardi

succo d’ananas

ananas sciroppata

Preparazione:

Montate separatamente questi ingredienti: gli albumi a neve ferma, la panna (e mettere subito in frigo) e i tuorli, da montare con lo zucchero fin quando non saranno chiari e spumosi. Aggiungere il mascarpone ai tuorli e continuare a lavorare con la frusta fino ad avere un composto omogeneo.

A questo punto, aggiungete gli albumi montati in precedenza, facendo attenzione a non smontarli e ad incorporarli al composto mescolando dal basso verso l’alto con un mestolo di legno. Ora, incorporate anche la panna montata. La crema adesso è pronta per essere utilizzata. Scegliete una teglia abbastanza capiente da contenere tutto il composto.

Mettere sul fondo della teglia un primo strato di crema, poi i savoiardi inzuppati nel succo d’ananas (a piacere potete aggiungere anche del liquore, se la ricetta è solo per gli adulti) e poi l’ananas sciroppata tagliata a dadini.

Continuare in quest’ordine fino all’ultimo strato, che dovrà essere di crema. Completate il tiramisù con l’ananas a pezzetti sull’ultimo strato di crema. Mettere in frigo per almeno due ore prima di servire.