This is food 2016: la “pop cuisine” di qualità a Roma

This is food 2016: la “pop cuisine” di qualità a Roma

25 Maggio 2016 - di mlantermino

 

Roma – This is food 2016: la “pop cuisine” di qualità a Roma.

Un evento da non perdere dove, tra show cooking e degustazioni, saranno presentate le nuove tendenze del panorama gastronomico capitolino, con particolare attenzione a quelle più informali e innovative.

Il 28 e 29 maggio 2016, THIS IS FOOD, un progetto Snob Production, realizzato con Officine Farneto, torna a raccontare la nuova food culture metropolitana, ospitando le realtà più originali e interessanti della scena gastronomica della Capitale.
Ristoranti e bistrot, chef e pasticceri, street food e gelati, cucina pop e gastronomia gourmet: approcci e punti di vista differenti, che si incontrano e confrontano per due giorni alle Officine Farneto di Roma.
Tra i protagonisti di questa edizione: Banco, un fast food naturale, in grado di rivisitare la classica offerta da fast food, in chiave sana e genuina; Casa del Cremolato, da cinquant’anni un punto di riferimento assoluto per gli amanti del gelato e del cremolato; Coffee Pot, un menù fusion giappo-messicano, in arrivo direttamente dal cuore di Trastevere; Coromandel, un luogo magico lontano dal rumore e dalla folla, in cui tutto è autentico e speciale, dal pane ai dolci; Cups – Testaccio Market, la declinazione street della cucina stellata di Chef Cristina Bowerman, servita in coloratissime coppette al nuovo Mercato di Testaccio; Don, che ha portato sulle sponde del Tevere uno dei classici più golosi dello street food partenopeo: la pizza fritta; Downing Square, un Tartare Bar di qualità, che verrà presentato in anteprima a This Is Food; Galbi, il primo barbecue coreano di Roma, che utilizza lunghe marinature, fermentazioni e cottura al carbone esclusivamente di quercia; Mavi,sperimentazione e gusto nel mondo della cucina e in quello della miscelazione, per offrire un’esperienza completa e sorprendente; Naturale, che propone una vasta scelta di insalate, zuppe, cereali e dessert, prodotti da aziende agricole del territorio; Retrobottega, un Laboratorio Gastronomico innovativo, che trae però spunti e suggestioni dai piatti della buona cucina tradizionale; Santi Sebastiano e Valentino, un forno e un ristorante alternativo: il pane iniziando dal mulino, la cucina iniziando dal pane. E poi So What!?!, ristorante vegano informale, il cui solo obiettivo è far mangiare e godere di ciò che si mangia, Tigelleria Romana, il primo locale di Roma interamente dedicato alle tigelle e allo gnocco fritto e ZUM, autentico tempio del tiramisù artigianale.

Grazie al supporto di Nastro Azzurro, a This Is Food torna anche CONTAINER, il contest dedicato a nuovi progetti e start up di giovani appassionati e futuri imprenditori. Selezionati da ristoratori, come Gino Sorbillo e Vincenzo Mancino di Proloco DOL, esperti in comunicazione, comeVincenzo Pagano e Dario Laurenzi di Laurenzi Consulting, e chef, come Roy Caceres e Giulio Terrinoni, i partecipanti hanno la possibilità di allestire un “pop up restaurant” – una piccola versione del progetto ristorativo che sognano di realizzare – in un Container industriale di acciaio, sfidarsi sul campo, di fronte a migliaia di persone, per aggiudicarsi i premi messi in palio per l’evento

Per la prima volta a THIS IS FOOD arriva anche la pizza d’autore, con un inedito show cooking, che vedrà confrontarsi ai forni e ai fornelli, uno dei più grandi pizzaioli napoletani, Gino Sorbillo, e due degli chef più talentuosi e creativi della scena ristorativa contemporanea – Roy Caceres di “Metamorfosi” e Giulio Terrinoni di “Per Me” – che daranno vita insieme ad inedite variazioni sul tema pizza.

Altro contenuto esclusivo di questa nuova edizione dell’evento, lo spazio riservato alle bollicine del Lazio, in cui degustare alcuni dei migliori vini spumanti prodotti sul territorio regionale. Andrea Dolciotti di Pigneto 1870 e UGO, Gian Luca Forino di La Portineria, Nicola Delfino di Benito al Ghetto e l’executive chef e personaggio televisivo Micaela Di Cola – MikyChef, prepareranno dal vivo nuovi piatti abbinati a freschi calici di bollicine.

E poi tanta musica, con una lunga staffetta di Dj in consolle che, dal mattino fino a sera, si alterneranno tra stili, suoni e ritmi diversi: Dj Efee, Emiliano Cataldo, Soul Kitchen, Bob Corsi, Soul Food, Alex Paletta, Marco Folco, Trick Babe, Mr Moto ed altri ancora.

La Kids Area, con lezioni di cucina per bambini e genitori a cura di Les Chefs Blancs, e diversi panel e workshop per esplorare alcuni dei temi più importanti e attuali nel mondo del food. Tra questi, presentato daMoovenda, il panel “Food & The City – 1001 (o forse un pò meno) storie su come il mondo del food incontra, giorno dopo giorno, la tecnologia”. E ancora, presentato daFoodies Roma, il workshop “This Is Instagram”, incentrato sull’utilizzo di Instagram nella comunicazione contemporanea della nuova food culture e il panel “Uno lo mangi, uno lo bevi: Gnam! + Cocktails”, a cura di B Comics e Studio Pilar, che presenteranno a This Is Food 2016 le loro nuove produzioni, fresche di stampa.

Officine Farneto
Via dei Monti della Farnesina 77
Roma

Orari:
Sabato 28 Maggio: 11.00 / 02.00

Domenica 29 Maggio: 11.00 / 23.00

Per info e approfondimenti : www.thisisfood.it
Email: info@snobproduction.it

Tags