Tartare di pesce spada alla mediterranea

Tartare di pesce spada alla mediterranea

13 Agosto 2013 - di aavico

ROMA – La tartare di pesce spada alla mediterranea è un piatto fresco ed estivo, semplice da preparare. I limoni, i pomodori, le erbe aromatiche esaltano il sapore del pesce, rigorosamente crudo.

Ingredienti:

300 grammi di pesce spada, il succo e la scorza di 2 limoni, 6 cucchiai di olio di oliva, 2 pomodori, sale, prezzemolo, menta, basilico, 2 cucchiaini di capperi e uno scalogno

Preparazione:

Tritate finemente lo scalogno, le erbe fresche e i capperi. Ricavate la scorza dei limoni con una grattugia e poi il succo spremendoli bene. Versate il succo in un contenitore alto come una brocca e poi aggiungete l’olio, il sale e il pepe ed emulsionate con l’aiuto di un mixer ad immersione fino a che il tutto monti leggermente.

Tagliate ora anche il trancio di spada a fettine spesse circa 1/2 cm da cui ricaverete una dadolata molto fine. Tagliate i pomodori in 4 e prelevate i semini interni, tagliateli in dadolata fine.

In una terrina unite tutti gli ingredienti e per ultimo anche la scorza dei limoni grattugiata. Versate ora a filo anche l’emulsione e mescolate bene con un cucchiaio. Coprite con pellicola e mettete a marinare in frigo per almeno 2 ore.