Ricette di pesce: spiedini di mazzancolle con lime e semi di papavero

Spiedini di mare con calamari e gamberi

28 Agosto 2012 - di aavico

ROMA – Gli spiedini di mare sono una ricetta facile da preparare e molto gustosa. Per farli abbiamo usato calamari, totani e gamberi, intervallati da pomodorini ciliegino.  Una deliziosa panatura di pangrattato, prezzemolo e aglio ricopre gli spiedini di mare che vengono poi cotti in padella per pochi minuti.

Ingredienti per 8 spiedini:

Calamari già puliti, 500 grammi

8 gamberi

Olio di oliva extravergine, 2 cucchiai

8 pomodori ciliegino

Sale

Totani, circa 300 grammi

Vino bianco, 40 millilitri

Per la panatura:

Aglio, uno spicchio

Olio di oliva extravergine, un cucchiaio

Pangrattato, 50 grammi

Pepe

Prezzemolo tritato, 3 cucchiai

Preparazione: 

Per preparare gli spiedini di mare, inziate a pulire i totani: togliete i ciuffi e teneteli da parte, svuotate la sacca dalle interiora e pulitela bene. Aprite la sacca dei totani con un taglio centrale e ricavatene dei pezzi rettangolari.

Se avete dei calamari interi puliteli seguendo il procedimento che trovate qui (Pulizia dei calamari). Tagliate i calamari a strisce larghe 1-2 cm e pulite i gamberi eliminando la testa, il guscio e lasciando la coda. Incidete, con un coltellino, il dorso di ogni gambero così da eliminare il filo nero all’interno. Tagliate i pomodorini a metà.

Ora componente gli spiedini: prendete una striscia di calamaro, infilzatela con uno spiedino e alternate le sue pieghe con i rettangoli di totano. Ora proseguite con un pomodorino a metà e un gambero, ancora con una serie di calamaro e totano e terminate con un altro pomodoro a metà e un ciuffo di totano. Proseguite così per tutti gli altri 7 spiedini.

Preparate la panatura: in una ciotola mescolate il pangrattato insieme al prezzemolo e l’aglio, spolverate di pepe e aggiungete un filo d’olio. Passate gli spiedini nella panatura da entrambi i lati.

Cuocete gli spiedini in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine a fuoco vivace per 5-6 minuti. A metà cottura bagnate con il vino bianco e girate gli spiedini, proseguite la cottura per altri 5 minuti e i vostri spiedini di mare saranno pronti.