Spiedini di mazzancolle al lime e semi di papavero

30 Luglio 2012 - di aavico

ROMA – Gli spiedini di mazzancolle al lime, miele e semi di papavero, sono uno stuzzicante secondo piatto che ricorda posti esotici. Il leggero gusto agrodolce, la semplicità della ricetta e degli ingredienti ne fanno un ottimo piatto estivo, che non appesantisce e si prepara in un batter d’occhio. Un’altra peculiarità della ricetta è l’ottimo impatto visivo che sicuramente avrà sui commensali, dovuto alla cromaticità dei graziosi semini neri che tempestano gli altri ingredienti.

Ingredienti:

Acqua, un bicchiere

Lime, 24 fettine e due spremuti

Maizena, un cucchiaino

Mazzancolle

Miele, due cucchiai

Olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai

Semi di papavero, 2 cucchiaini

Preparazione:

Togliete il guscio alle mazancolle lasciando solo la coda, e tagliate i lime a fettine. Infilate su ogni bastoncino da spiedino quattro mazzancolle intervallandole con una fettina di lime (quindi 4 mazzancolle e 3 fettine di lime per spiedino per un totale di 8 spiedini).

Nel frattempo scaldate in un tegame l’olio, e quando sarà caldo fate saltare gli spiedini 30 secondi per lato, aggiungete il miele e fate caramellare per bene da entrambi i lati. Per ultimo spolverate gli spiedini con i semi di papavero.

Toglieteli dal tegame e conservateli al caldo. Nel tegame stesso aggiungete al fondo di cottura il succo di 2 lime e fate ridurre qualche istante.

Sciogliete la maizena nell’acqua e versatela, assieme al vino, nel tegame, mescolando fino a quando il liquido non avrà assunto un aspetto cremoso.

Servite gli spiedini cosparsi con questa crema ancora calda.