Speciale Natale: Arista di Maiale al Latte

9 Dicembre 2016 - di mlantermino

Roma – Speciale Natale: Arista di Maiale al Latte.

Un’ottimo arrosto di Arista di Maiale al latte da portare sulla tavola delle feste… Comodo da preparare anche prima, si può scaldare un attimo prima del servizio. Morbido e gustoso farà felice tutti, grandi e piccini.

La ricetta è di Lucia Concas.

Tempi di lavorazione.
1 ora e mezza.

Difficoltà.
Abbastanza Facile.

Ingredienti per 6 persone.
1 kg di arista di maiale circa arrotolata e legata con spaghino.
olio d’ oliva.
1 cucchiaino di strutto.
sale e pepe.
preparato per arrosti.
2 rametti di rosmarino fresco.
1 foglia di alloro fresca.
2 foglie di salvia fresche.
brandy.
1/2 bicchiere di vino bianco.
1 bicchiere di latte.
1/2 cucchiaino di senape macinata.
1 spolverata di raffano macinato.
1 spolverata di aglio essiccato.
1 spolverata di timo macinato.
100 ml di brodo vegetale preparazione.

Procedimento.

Strofinate uniformemente con sale e pepe e la polvere per arrosti.

Scaldate l’olio e lo strutto in una casseruola pesante e fatevi dorare bene il pezzo di carne con gli aromi freschi da tutte le parti.

Aggiungere a questo punto il brandy e infiammatelo, mescolando sino a quando le fiamme non si spengono, aggiungete il vino e fatelo evaporare.

Mettete ora il latte, la senape, lo zenzero, il timo, l’aglio, il brodo vegetale.

Coprite e fate cuocere per 45 minuti circa l’arrosto, rigirandolo ogni tanto, sino a che il latte non si sia ridotto e avrà formatto una salsa densa.

Lasciate raffreddare almeno 10 minuti poi affettate l’arrosto io ho usato l’affettatrice ma se non l’avete cercate di fare delle fette non troppo spesse bagnate con la salsina e servite.

Potete servire l’arrosto caldo o freddo, accompagnato da patate bollite e insalata verde o verdure cotte, oppure un riso bollito.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Lucia Concas.

Sono Lucia Concas vivo in Sardegna in provincia di Cagliari. Sono separata e mamma di quattro meravigliosi ragazzi, Jessica 25 anni, Riccardo 24 anni e le gemelle di 23 anni e sono anche nonna di due stupendi bambini Daniele e Anna Rosa i miei tesorini.
Sono un un’appassionata di cucina, in casa ho una vera e propria biblioteca di libri di cucina, adoro leggere e sperimentare nuove ricette, mi diletto un pò in tutto ma amo soprattutto preparare piatti a base di pesce, i miei preferiti.ma anche di carne in particolare arrosti. In casa ho sempre preparato da mangiare per i miei familiari e amici, cucinando anche in occasione delle feste per cinquanta persone tutto da sola dall’antipasto al dolce.
Cucinare mi rilassa, quando mi rinchiudo nella mia cucina e vedo i piatti che pian piano prendono vita mi sento stimolata ancor di più ad andare avanti e far sempre meglio e vedere la soddisfazione delle persone che mangiano i miei piatti non ha prezzo…se ci metti passione e amore in quello che fai viene tutto più buono.

Potete trovare Lucia nel suo Blog “Lucy’s Cook”

Lucia Concas
Lucia Concas

Link a Lady Kitchen