Roma - Speciale Carnevale: Nodi di tagliatelle, Girelle e Caramelle.

Speciale Carnevale: Nodi di tagliatelle, Girelle e Caramelle

27 Gennaio 2016 - di mlantermino

Roma – Speciale Carnevale: Nodi di tagliatelle, Girelle e Caramelle.

Altri dolcetti tipici del Carnevale: i Nodi di tagliatelle, Girelle e Caramelle. Ce li propone Rosa Trotta, del del gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”

Nodi di taglaitelle.

Ingredienti.
500 g di farina.
1 uovo intero.
4 tuorli.
70 g di burro fuso.
60 g di zucchero.
4 cucchiai di Madera o Porto o Marsala.
vaniglia.
1 pizzico di sale.

Procedimento. 
In una ciotola amalgamate bene tutti gli ingredienti poi rovesciate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo per ottenere una pasta liscia e elastica. Dividetela in 5/6 pezzi e tiratela con il matterello o con la nonna papera (vedi foto) in rettangoli spessi 2/3 mm. Lasciate asciugare per mezz’ora, poi con un coltello affilato ricavate le “tagliatelle” che devono avere una lunghezza di circa 30 cm. e legatele a gruppetti formando un semplice nodo. Friggete in abbondante olio bollente e una volta fredde spolverizzate con zucchero al velo.

Caramelle all’arancia.
250 g di farina.
70 g di burro.
1 uovo.
2 cucchiai di zucchero.
1 arancia.
marmellata di arance.

Procedimento.
Grattugiate la scorza dell’arancia poi spremetela e filtrate il succo. Sulla spianatoia lavorate tutti gli ingredienti, unendo un po’ di succo di arancia, fino a ottenere un impasto sodo e elastico. Coprite e lasciate riposare per circa mezz’ora. Tirate la pasta in una sfoglia spessa 2/3 mm. e tagliatela a rettangoli di cm. 10 x 8. Distribuite al centro dei rettangoli un cucchiaino di marmellata di arance, avvolgeteli a cilindro e chiudeteli ai lati a mo’ di caramella. Friggete in abbondante olio bollente e una volta freddo spolverizzate con zucchero al velo.

Girelle capricciose.
700 g di farina.
100 g di burro.
2 uova.
1 bicchiere di latte.
200 g di zucchero al velo.
buccia grattugiata di 2 limoni.
mezza zolletta di lievito di birra.

Procedimento
Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Preparare una sfoglia di 4/5 mm. impastando la farina, il burro, le uova, il latte e il lievito. Cospargere la sfoglia ben stesa con i due etti di zucchero al velo e la buccia grattugiata di limone. Arrotolare la sfoglia e tagliare delle girelle larghe poco meno di 1 cm. Lasciar lievitare le girelle ottenute per circa mezz’ora poi friggerle in abbondante olio caldo.

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

Chi è Rosa Trotta.

Mi chiamo Rosa, sono pugliese e amo l’estate, il mare e la cucina. I dolci,in maniera particolare,sono la mia passione. Adoro le cose fatte bene e metto il cuore in tutto ciò che faccio.

Roma - Speciale Carnevale: Nodi di tagliatelle, Girelle e Caramelle.
Rosa Trotta

 

Tags