Soul - Wine & Raw Bar

Soul Raw Lab & Wine, street food gourmet nel cuore di Roma

1 Dicembre 2017 - di mlantermino

Roma – Soul Raw Lab & Wine, street food gourmet nel cuore di Roma

di Manuela Lantermino

Ero già stata al Soul Raw Lab & Wine in piena estate, ad una serata dedicata alla stampa, ricavandone un’ottima impressione.

Ma, con l’arrivo dell’autunno, in compagnia di un’amica, la curiosità mi ha spinta a ricalcare Via di Santa Maria dell’Anima per ritrovare quei sapori e quel posticino un po’ defilato rispetto al caos della vicina Piazza Navona… mai decisione fu più azzeccata!

Soul Raw Lab & Wine è quasi un fast food, nel senso della velocità di preparazione (e dei piatti pronti?) e dell’approccio “street food” non certo per la qualità delle materie prime.

Diciamo subito che l’offerta è basata proprio sulla freschezza dei prodotti serviti crudi.

Il  menù proposto, si rivolge decisamente ad una clientela attenta, spaziando tra tipici sapori mediterranei con influenze orientali ed è composto da piatti a base di pesce, panini gourmet, tartare e carpacci, plateaux di frutti di mare e ostriche, carne e piatti vegan friendly.

Soul - Wine & Raw Bar
Da leccarsi i baffi le tartare come salmone e avocado, tonno e mango oppure manzo pecorino fresco e tartufo, oppure i carpacci, delizioso quello di salmone e mandorle, squisito quello di battuta di gambero, stracciatella e salsa verde.

Soul - Wine & Raw Bar

Tra i panini gourmet ho apprezzato particolarmente il Pantelleria con gamberi, lattughino, bufala e pesto di basilico e menta.

Soul - Wine & Raw Bar

Soul - Wine & Raw Bar

Una scelta che contraddistingue Soul Raw Lab & Wine e ne fa la differenza è quella di una  cucina priva di fuochi, dove si lavorano materie prime con marinature ed essiccature.

Altra importante scelta gastronomica è quella di puntare su prodotti del territorio laziale; il pesce proviene dal litorale a sud di Roma, fatta eccezione per il gambero rosso di Mazzara e per il salmone, le carni ed i prodotti caseari sono provengono dalla campagna di Latina, le verdure seguono la stagionalità e vengono fornite giornalmente da un centro di coltura specializzato e artigianale ed infine il pane è quello del Forno Roscioli.

Il cibo è accompagnato da una selezione vinicola non scontata e la Carta Vini è arricchita da prodotti di nicchia e vini biologici; da non dimenticare, per chi non ama il vino, una non vasta ma interessante selezione di birre artigianali.

Insomma una cucina veloce ma di alta qualità, i cui protagonisti incontrastati sono i panini gourmet di pesce crudo e le fresche tartare di carne; e c’è persino il servizio take away.

Un locale proprio grazioso, immerso nei vicoli di Roma, che si propone come un delizioso wine bar, piccolo, raccolto molto accogliente, perfetto per un momento di pausa o una cena leggera… e dove tornerò a breve per scoprire il nuovissimo menu invernale.