Soufflé di ricotta al limone con salsa alla cannella

13 Aprile 2012 - di aavico

ROMA – Un dessert delicato e semplice da preparare. Il soufflé di ricotta al limone con cannella è un mix di sapori di grande effetto. La delicatezza della ricotta si amalgama a perfezione con l’acidità del limone e il gusto della cannella.

Ingredienti:

Scorza grattugiata di 3 limoni, più il succo filtrato di un limone

Maizena, 2 cucchiaini

Ricotta fresca di mucca, 150 grammi

4 uova

Zucchero, 100 grammi

Acqua, 5 cucchiai

Cannella in polvere, un cucchiaino

Preparazione:

In una ciotola grattugiate la scorza di tre limoni, aggiungete la ricotta, lo zucchero, la maizena e il tuorlo delle uova. Mescolate con un frustino fino ad ottenere una crema morbida e uniforme.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e unitelo al composto di ricotta, che verserete in quattro stampini imburrati e infarinati. Mettete in forno a bagnomaria a 200 gradi per 15/20 minuti.

Intanto preparate la salsina di limone e cannella spremendo mezzo limone, e mettendo il succo filtrato in un pentolino con lo zucchero, la cannella, la maizena e i 5 cucchiai di acqua.

Fate scaldare il tempo necessario a far addensare il liquido e a renderlo gelatinoso. Servite il soufflé di ricotta al limone freddo, guarnito con una fettina di limone cosparsa di salsa di limone e cannella.