soffio d'estate ai lamponi e cocco

Soffio d’Estate ai Lamponi e Cocco

19 Settembre 2016 - di mlantermino

Roma – Soffio d’Estate ai Lamponi e Cocco.

Un ultimo Soffio d’Estate, visto l’autunno alle porte, che sa di frutta e dolcezza, una creazione della giovane, ma già tanto brava, Francesca Piazza che definisce questo suo dolce:

” Un sogno dolce che vede a braccetto il cocco ed il lampone, una coppia che fa letteralmente scintille!”

Tempo di realizzazione.
2 ore e 30 minuti + riposo frolla (12 ore).

Difficoltà.
Complessa

Stampo: 290×90 cm.

.

Ingredienti per 3 stampi.

Frolla al lampone.
350 g di burro.
200 g di zucchero a velo.
65 g di polpa di lampone.
450 g di farina 00.
50 g di fecola.
2 g di sale.
1-2g di colorante idrosolubile rosso ( io uso Modecor in gel, migliore è il colorante meno prodotto dovrete utilizzare).
4 gocce di acido citrico 1:1.

Gelèe di lampone.
150 g di purea di lampone.
10 g di zucchero (dipende dalla dolcezza dei frutti).
1 cucchiaino di succo di limone.
2 g di agar agar.

Namelaka al cocco.
510 g di cioccolato bianco.
300 g di latte di cocco.
15 g di glucosio.
5 g di gelatina.
600 g di panna fresca.

Procedimento.

Frolla al lampone.
Nella planetaria, con la foglia, miscelare il burro morbido con lo zucchero ed il sale. Unire quindi la purea di lampone, il colorante e l’acido citrico.
Setacciare le polveri ed aggiungerle al composto: lavorare il meno possibile la massa.
Mettere la frolla a riposare almeno 12 ore in frigorifero; l’indomani stendere uno strato sottile, ricavare la forma voluta ( io ho utilizzato, come giuda, uno stampo ovale microforato Pavoni) e riporre nuovamente in congelatore per 15 minuti. Estrarre la frolla, adagiarla su un foglio microforato per cottura e cuocere in forno termoventilato a 150°C per 10-15 minuti.
Fare attenzione a questo passaggio: meglio abbassare la temperatura ed allungare un minimo la cottura (qualche minutino) per non alterare la colorazione della frolla.
Gelèe di lampone.
Miscelare lo zucchero con l’agar agar. Mettere la purea di frutta in un pentolino ed aggiungere le polveri ed il limone, portare a bollore ed attendere un paio di minuti.
Versare un piccolo strato nello stampo desiderato (sempre ovale di pavoni nel mio caso) e riponrre in frigorifero.
Namelaka al cocco.
Bollire il latte con il glucosio, aggiungere la gelatina ammorbidita in acqua fredda e versare sul cioccolato finemente sminuzzato, emulsionare e incorporare, infine, la panna fredda.
Versare il composto in una boule di vetro, coprire con la pellicola alimentare e conservare in frigorifero per almeno 10-12 ore.
L’indomani montare il composto con l’ausilio delle fruste elettriche o della planetaria e versarlo con ila sac à poche negli stampi a sfera (Silikomart); riporre una notte in congelatore.

Assemblaggio del dolce.
Adagiare la gelèe di lampone sulla base di frolla e spolverare con del cocco rapè.

Disporre al centro del dolce le palline di namelaka al cocco e decorate il perimetro con lamponi freschi. Terminare il dolce con una placca in cioccolato bianco temperato ed oro in fogli.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Francesca Piazza.

Sono Francesca Piazza, ho 22 anni e mi piace sognare in grande; studio Medicina e Chirurgia all’università di Bologna, ma sono soprattutto un’appassionata di dolcezza. L’amore per la pasticceria ha radici profonde, ancora ricordo quando mia nonna, per i compleanni dei miei numerosi cuginetti, cucinava la classica e solita torta di cioccolato… io la guardavo ed aspettavo il mio bottino.. le ciotole ed i cucchiai sporchi che, passati per le mie mani e per la mia golosità, ne uscivano puliti e brillanti… Adoro il momento in cui, finita una settimana pesante, libero pensieri e fantasia lasciando prender forma ad un nuovo progetto. Amo aiutare gli altri, specialmente nelle piccole cose, e la gioia più bella arriva quando chi mi è affianco si scioglie in un sorriso assaggiando qualche mia creazione. Spero che la stessa gioia, lo stesso entusiasmo, arrivi a voi, sollevandovi in un mare di dolcezza.

Potete trovare Francesca nel suo blog  Petite Framboise… la dolce parte di me

Altre ricette di Francesca presenti su Ladyblitz.

Il Bosco Incantato…
Torta al Profumo di Liquirizia

Francesca Piazza
Francesca Piazza

.

soffio d'estate ai lamponi e cocco

.

Link a Lady Kitchen