Savoiardi senza glutine di Iginio Massari

Savoiardi senza glutine di Iginio Massari

Roma – Savoiardi senza glutine di Iginio Massari.

I savoiardi sono biscotti semplici e versatili, composti da un impasto spumoso grazie agli albumi montati a neve che una volta cotto risulta morbido, leggero e gonfio. I savoiardi sono perfetti per essere inzuppati o impiegati al posto del pan di spagna.
La forma del savoiardo, oblunga e smussata, ricorda un grosso dito, per questo motivo in inglese questo biscotto viene chiamato lady finger, cioè dito di dama.
I savoiardi sono molto apprezzati e utilizzati in pasticceria, per realizzare molteplici dessert al cucchiaio, o come componenti fondamentali per la preparazione di vari tipi di dolci, quali la zuppa inglese, il Tiramisù, la Charlotte.

Micaela Deledda ci illustra la ricetta dei Savoiardi senza glutine di Iginio Massari.

Tempo di realizzazione.
45 minuti.

Difficoltà.
Facile.

Ingredienti.
100g tuorli d’uovo.
65 g zucchero.
½ bacca di vaniglia.
½ buccia di limone grattugiato.
150 g albumi d’uova.
60 g zucchero.
110 g fecola di patate.
Per spolvero zucchero a velo.


Procedimento.

Montare a schiuma i tuorli, lo zucchero e gli aromi.
A parte montare gli albumi a neve ferma con lo zucchero.
Amalgamate le due masse incorporando successivamente la fecola setacciata.
Modellare con una sac a poche con bocchetta n 10 su teglie coperte di carta forno dei bastoncini lunghi cm 8, spolverarli con lo zucchero a velo.

Cuocere in forno a 220°C per 12 minuti con valvola aperta.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Micaela Deledda

Mi chiamo Micaela Deledda, vivo in Sardegna , ad Alghero, una bella città sul mare che in estate accoglie molti turisti. Ho 52 anni, sono medico anestesista, single.
Qualche anno fa mi sono appassionata al lievito madre, cosi l’ho creato e ho cominciato ad impastare pane e pizza cercando consigli qua e là, sino a che sono ‘approdata’ in questo gruppo e allora ho cominciato a cimentarmi nella realizzazione di qualche semplice dolce, che tra l’altro io assaggio e poi ‘cedo’ ai miei familiari perché io prediligo il salato. Ho dei familiari intolleranti al glutine e quindi mi sono interessata anche ai prodotti senza glutine per accontentarli.
Dedicarmi a queste cose mi rilassa e mi soddisfa, mi distrae dal lavoro e mi piace viziare parenti ed amici con cose sane e gustose.

Micaela Deledda

Micaela Deledda

.

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando QUI e metti MI PIACE

like

Potrebbero interessarti anche...