Categorie
cucina

Rotolino di frittata con rucola, crudo e mozzarella

ROMA – Un piatto veloce e gustoso, ottimo sia come secondo che come aperitivo o antipasto. Il rotolino di frittata è farcito con rucola, mozzarella e prosciutto crudo.

Ingredienti:

6 uova, sale, pepe, 2 cucchiai di parmigiano, olio d’oliva, 120 grammi di prosciutto crudo, 250 grammi di mozzarella, 20 grammi di rucola, un cucchiaio di pesto

Preparazione:

Iniziate prendendo una teglia da forno della dimensione di circa cm 20 x 30, foderatela con della carta forno e ungetela con un po’ di olio. Preparate la frittata sbattendo le uova in una ciotola assieme al formaggio grattugiato, il pepe e il sale.

Versate le uova sbattute nella teglia e ponetela in forno caldo a 180° per 15 minuti. Quando la frittata sarà cotta, estraete la teglia, eliminate la carta forno e adagiatela su un tagliare; quando sarà tiepida, farcite la frittata adagiando su di essa delle fette di scamorza e spalmate sopra il pesto di rucola o il pesto di basilico, coprite con delle foglie di rucola fresca e infine con uno strato di prosciutto crudo.

Arrotolate quindi la frittata e avvolgetela ben stretta con della pellicola trasparente cercando di stringerla quanto basta per renderla compatta e tenere la forma; ponete quindi il rotolo di frittata farcito in frigorifero a compattare e insaporire per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, togliete delicatamente la pellicola trasparente dal rotolo di frittata, tagliatelo a fette e disponetelo su di un piatto da portata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.